24 giugno 2024, ore 15:19

Social, su X solo gli abbonati Premium potranno eseguire dirette streaming, l'annuncio della società
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

X, la piattaforma social precedentemente nota come Twitter, negli ultimi mesi ha costantemente aggiunto nuove funzionalità, come la possibilità di modificare post e condividere contenuti di lunga durata, dietro un pagamento. E proprio qualche giorno fa la società di Elon Musk ha annunciato che anche lo streaming live sarà presto esclusivo per gli abbonati Premium. Questo avviene appena una settimana dopo aver reso privati ​​i "Mi piace":

"Questa settimana renderemo i 'Mi piace' privati ​​affinché tutti possano proteggere meglio la propria privacy.

– Potrai comunque vedere i post che ti sono piaciuti (ma gli altri no).

– Il conteggio dei 'Mi piace' e altre metriche per i tuoi post verranno comunque visualizzati nelle notifiche.

– Non vedrai più a chi è piaciuto il post di qualcun altro.

– L'autore di un post può vedere a chi sono piaciuti i suoi post", scriveva la piattaforma in un post.


Su X le dirette streaming diventano un servizio a pagamento

Con l'entrata in vigore di questo cambiamento, X diventerà l'unica piattaforma di social media che addebita agli utenti le spese di uno streaming live. Altre piattaforme come Facebook, YouTube e Twitch consentono agli utenti di trasmettere in diretta gratuitamente. In un post recente dall'account dell'azienda, X ha dichiarato: “Molto presto, solo gli abbonati Premium potranno eseguire live stream (creare flussi video live) su X. Ciò include anche la trasmissione in diretta da uno strumento di terze parti supportato". Sebbene alcune funzionalità basilari rimangano gratuite, ci sono però diversi segnali che lasciano pensare che la piattaforma potrebbe spostarne anche altre al livello Premium. Gli abbonamenti partono da 8,54 euro al mese e salgono a 17,08 euro al mese per Premium Plus. Esiste anche un livello base, da 3,25 euro al mese, che non include la maggior parte delle attività extra per i creator, come l'accesso in anteprima al chatbot della compagnia, Grok.


X diventa a pagamento in alcuni Paesi

All'inizio di quest'anno, Elon Musk ha confermato che X avrebbe presto addebitato una tariffa annuale di 1 dollaro per consentire ai nuovi utenti di accedere a funzionalità di base. Già dalla fine del 2023 nelle Filippine e in Nuova Zelanda, gli utenti pagano questa tariffa annua al fine di ottenere l'accesso a funzionalità come la pubblicazione di post. Coloro che non desiderano effettuare il pagamento hanno accesso ad una versione di "sola lettura" della piattaforma, che permette loro di leggere post, guardare video e seguire account. Musk ha annunciato da tempo la sua intenzione di rendere la piattaforma a pagamento. Secondo gli analisti, questa novità, oltre a contrastare i bot e lo spam, avrebbe anche lo scopo di generare entrate finanziarie per l'azienda.