Abdulrazak Gurnah vince il Nobel per la Letteratura 2021. Ecco chi è lo scritto tanzaniano che vive in Gran Bretagna

Dopo l’annuncio del Nobel per la Fisica all’italiano Parisi, arriva la notizia del Premio Nobel per la Letteratura. Stavolta ad uno scrittore originario della Tanzania.

Ore 13 circa. Arriva l’ultim’ora: il Nobel per la Letteratura va a Abdulrazak Gurnah, scrittore tanzaniano che da molti anni vive in Gran Bretagna. "Sulla riva del mare", "Paradiso" o "Il disertore": sono alcuni dei suoi romanzi più famosi. Il Premio Nobel per la Letteratura è uno dei premi più ambiti e viene assegnato dall'Accademia svedese con una cerimonia ufficiale. L’annuncio, come spesso accade, fa il giro del mondo con decine e decine di agenzie battute in pochi minuti.


CHI E' GUARNAH?

Abdulrazak Gurnah è nato a Zanzibar nel 1948, ma si è trasferito nel 1968 in Inghilterra per motivi di studio all'età di venti anni. Poi è diventato docente di letteratura inglese all'Università del Kent. E' considerato tra gli autori più brillanti della Letteratura africana post coloniale ed alcuni suoi romanzi sono stati pubblicati in lingua italiana da Garzanti. La motivazione di questo premio è chiarissima, Guarnah vince il Nobel per la Letteratura "per la sua appassionata e risoluta narrazione degli effetti del colonialismo e del destino dei rifugiati tra culture e continenti". E' il quinto scrittore in lingua inglese che vince il Nobel per la Letteratura dal 2013.

I PRIMI ROMANZI

Memory of Departure (1987), Pilgrims Way (1988) e Dottie (1990): sono questi i primi romanzi del neo Premio Nobel che raccontano l'emigrazione nel Regno Unito. Mentre Paradise, tradotto anche in lingua italiana, è ambientato nel periodo della Prima Guerra Mondiale in Africa orientale.


IL NOBEL PER LA FISICA AD UN ITALIANO E L’INTERVISTA SU RTL 102.5 PLAY

Solo pochi giorni fa il Nobel per la Fisica ad un italiano, Giorgio Parisi (fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei). Sin dalla nascita del Premio Nobel sono 20 i riconoscimenti assegnati ad italiani. Parisi viene definito un pioniere della Ricerca nella fisica teorica: il suo nome è legato a scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria. Su RTL 102.5 Play potete seguire l’intervista a Giorgio Parisi, che racconta le iniziative “pop” dell'accademia dei Lince tutte dedicate ai giovani.

Tags