11 giugno 2024, ore 17:42

Una canzone tedesca, dal titolo “Barbaras Rhabarberbar”, è diventata virale su TikTok grazie alle clip di diversi influencer che ballano al ritmo di "Abracadabra", accumulando milioni di visualizzazioni. La canzone vede la titolare, Barbara, aprire un bar per vendere le sue torte al rabarbaro, che hanno un sapore così buono da ammorbidire un gruppo incallito di "barbari", che successivamente accettano di lasciare che il barbiere locale gli tagli i capelli e la barba. Uno scioglilingua che non ha molto senso ma che sta facendo impazzire il web.

Come nasce la canzone “Barbaras Rhabarberbar”?

La canzone “Barbaras Rhabarberbar” è uno scioglilingua tedesco che racconta la storia sempre più contorta di una donna di nome Barbara e delle sue leggendarie torte al rabarbaro. Sono stati il cantautore cabarettista Bodo Wartke e il creator Marti Fischer a trasformarlo in una canzone rap utilizzata poi per una danza diventata virale. Sono tantissimi, infatti, i TikToker che hanno trovato la canzone sorprendentemente orecchiabile, nonostante non capissero una sola parola. I primi fra tutti sono stati @steph_who___ e @Christina Stasii che si sono filmati mentre ballavano al ritmo della canzone che si è presto diffusa sul social.


Il testo tradotto

“C'era una volta in un piccolo villaggio una ragazza chiamata Barbara, e Barbara era conosciuta in tutto il paese per la sua torta al rabarbaro insolitamente buona. Sì, si potrebbe dire che la torta al rabarbaro di Barbara è stata un'esperienza incondizionatamente magica. Abracadabra. Sì, questo caso è stato quasi esplosivo e in seguito la sua richiesta è aumentata drasticamente".

“Nello stesso anno Barbara aprì un bar e lo chiamò 'Barbara's Rhabarber Bar'. Nel villaggio c'erano anche una coppia di barbari, vennero a sapere del bar al rabarbaro di Barbara e poiché da allora stavano con Barbara tutti i giorni, furono presto chiamati i barbari del bar al rabarbaro".

"Negli anni successivi i barbari cessarono il loro comportamento barbarico. Erano, sosteneva Barbara, quasi più amichevoli dei Barbapapà, ma i barbari erano molto pelosi e avevano tutti una barba barbara trascurata, per niente speciale. Di conseguenza, Barbara mandò i suoi amici barbari dal barbiere barbaro. Ha persino rasato l'intera testa dei barbari. Era davvero un pessimo chiacchierone, ma poi la barba era assolutamente perfetta"