Addio vecchio tappo in plastica, ecco come cambiano le bottiglie dal prossimo 3 luglio
La misura rientra tra quelle finalizzate a combattere l'inquinamento da plastica. Arriva il cosiddetto "tappo solidale".
Segnate questa data: mercoledì 3 luglio. Cambia tutto per le bottiglie in plastica: scatta l'obbligo, dopo una direttiva europea, dei tappi che non si staccano. Sono stati ribattezzati “tappi solidali”, attaccati nella produzione alla bottiglia fino a 3 litri per non essere dispersi nell'ambiente.
COSA PREVEDE LA NUOVA MISURA?
Tutto viene messo nero su bianco con un divieto, previsto dalla direttiva 2019/904 del Parlamento e del Consiglio europeo del 5 giugno 2019. All'interno, c'è anche una norma che prevede la data chiave del 3 luglio 2024: "bottiglie per bevande fino a 3 litri devono essere progettate con tappi e coperchi che restano attaccati ai contenitori durante l'uso".
LA MOTIVAZIONE ALLA BASE DEL PROVVEDIMENTO
Alla base del provvedimento c'è sicuramente una motivazione legata all'ambiente: combattere l'inquinamento marino e terrestre, prima di tutto. Le nuove bottiglie, progettate con il tappo legato al resto della struttura in plastica, non saranno più dispersi nell'ambiente. Secondo gli ultimi dati, in circa 30 anni sono stati rinvenuti ben 20 milioni di tappi in plastica nel corso delle operazioni di pulizia delle spiagge.
I dati diffusi dal WWF parlano di 22 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica in mare. Secondo gli esperti, la plastica resta la principale responsabile del 3,7% delle emissioni globali di gas serra. Le previsioni sono abbastanza negative: entro il 2060 potrebbero aumentare ed arrivare al 4,5% entro il 2060. La plastica, sempre secondo il WWF, è il terzo materiale prodotto dall’uomo più diffuso sulla Terra.
La Commissione europea, alla vigilia del nuovo provvedimento, spiega:
"I tappi e i coperchi di plastica sono tra gli articoli di plastica monouso che si trovano più frequentemente sulle spiagge dell'Ue".