"Siamo due estranei a partire da ieri". Era il 2009 e Alessandra Amoroso faceva il suo ingresso nel mondo della musica con il singolo tratto dal suo primo album, "Senza nuvole". In quel momento, la giovane vincitrice dell’ottava edizione di Amici non poteva prevedere l'intero percorso e le intense emozioni che avrebbe vissuto insieme alla sua Big Family. Oggi, dopo quasi 15 anni di carriera, la cantante salentina è pronta per la sua prima esibizione in gara sul palco del Teatro Ariston.
QUALCHE CURIOSITA’
Alessandra Amoroso nasce il 12 agosto 1986 a Galatina, in provincia di Lecce, da genitori di origini pugliesi. Nel 2007, prende seriamente in considerazione l'idea di intraprendere la vita religiosa e diventare suora, ispirata dalla sua profonda fede. La cantante ha sempre portato con sé due medagliette, una raffigurante la Madonna e l'altra Sant'Antonio, preziosi portafortuna donatogli dalla nonna. Fino al 2014, il cuore di Alessandra è stato legato sentimentalmente a Luca, suo amico d'infanzia e primo grande amore. Dopo la fine di quella relazione, nel 2015, la cantante ha avviato una storia d'amore con Stefano Settepani, suo manager e produttore di Amici di Maria De Filippi. I due si sono conosciuti dietro le quinte del talent show, e, come ha rivelato la Amoroso in varie interviste, è stata l'ironia di Settepani a conquistarla. Inizialmente previsto un matrimonio in Puglia nel 2019, le nozze sono state successivamente rimandate, apparentemente per motivi legati al lavoro. Nel 2020, hanno cominciato a circolare voci su una possibile rottura tra la coppia, voci che la stessa Amoroso ha successivamente confermato attraverso il suo profilo Instagram.
ALESSANDRA AMOROSO, LA CARRIERA
Dopo il successo di Amici, rilascia il suo secondo album, "Il mondo in un secondo", noto per il brano famoso "Urlo e non mi senti". Nel 2010, partecipa come ospite alla serata dei duetti a Sanremo con Valerio Scanu. Nel novembre 2011, esce il singolo "È vero che vuoi restare", anticipando il suo terzo disco, "Cinque passi in più". Nel 2012, è di nuovo ospite al Festival di Sanremo nella serata dei duetti con la collega e amica Emma Marrone. Nel 2013, esce il quarto album, "Amore puro", prodotto da Tiziano Ferro, che scrive diversi testi per lei. Nel 2016, rilascia il nuovo disco "Vivere a colori", anticipato dai singoli "Stupendo fino a qui" e "Comunque Andare". Nel 2018, celebra i dieci anni di carriera con l'album "10". Nel 2019, è ospite a Sanremo dove si esibisce con Claudio Baglioni. A gennaio 2021, pubblica il brano "Un Pezzo di cuore" in duetto con Emma, e nel novembre dello stesso anno, esce "Tutto Accade", il suo settimo album.