Alla scoperta di Deadpool, il protagonista della pellicola “Deadpool & Wolverine”
C'è grande attesa per il nuovo film che vedrà tra i protagonisti due iconici personaggi di casa Marvel, assenti dall'universo cinematico da diversi anni.
Con “Deadpool & Wolverine”, nelle sale a partire dal 24 luglio, assistiamo a due grandi ritorni cinematografici. Da un lato troviamo Deadpool, assente dal 2018 (“Deadpool 2”). Dall’altro troviamo Wolverine, la cui ultima apparizione risale al 2017 (“Logan: The Wolverine”). Un lasso di tempo considerevole, se si tiene conto del ritmo sostenuto con cui vengono pubblicate le pellicole del Marvel Cinematic Universe. Inutile parlare di aspettative da parte dei fan dei due personaggi, immancabilmente alle stelle. La coppia di protagonisti, Ryan Reynolds e Hugh Jackman, rappresentano una garanzia non da poco. E ipotizzare un trionfo anzitempo può non essere un azzardo, in fin dei conti. Ma non lo faremo e ci limiteremo ad andare dietro le quinte, partendo dall’animo fumettistico dei due personaggi Marvel.
CHI È DEADPOOL?
Proviamo a fare il punto della situazione sul primo dei due protagonisti del nuovo “Deadpool & Wolverine”. Nome in codice “il Mercenario Chiacchierone”, un titolo che si è conquistato a suon di lavori a pagamento dall’etica dubbia e in virtù della sua loquacità estrema. Un mix che lo ha visto protagonista di tantissime storie dall’animo spiccatamente action.
Un personaggio dai mille volti che nasce da un trauma personale. Wade Wilson, questo il nome senza maschera di Deadpool, è un personaggio canadese che lotta contro un cancro allo stadio terminale. La disperazione lo porta a entrare nel progetto “Arma X”, che ha l’ambizione di replicare il fattore rigenerante di Wolverine. Inutile dire che nulla va come sperato, con Deadpool che in sostanza non può mai guarire del tutto, né può mai morire, considerando le grandi performance del suo fattore rigenerante, in grado di sanare anche ferite gravissime. Un mix che torna assai utile al Mercenario Chiacchierone, e che è stato ampiamente sfruttato dai tanti autori che hanno lavorato alle sue storie dal 1991 , suo anno di nascita, a oggi.
DEADPOOL, TRA ENCICLOPEDIE E STORIE ESPLOSIVE
Inutile sottolineare quante siano state le storie, pubblicate nei decenni, in grado di plasmare il personaggio che arriverà sugli schermi con “Deadpool & Wolverine”. Un lavoro enciclopedico è stato fatto nel volume “Deadpool: 30 anni con il Mercenario Chiacchierone”, in cui Fabio Licari e Marco Rizzo vanno alla riscoperta del personaggio di casa Marvel e dei diversi comprimari che lo hanno affiancato nel più o meno recente passato.
Dal 1993, con furore, ritorna nel formato Marvel Must Have la prima miniserie del personaggio: “Deadpool: Il Giro dell’Oca”, di Joe Madureira e Fabian Nicieza, avventura in quattro numeri americani che avranno il giusto mix di mistero, azione (che con DP diventa automaticamente caos totale) e anche una spruzzata di romanticismo, che non guasta mai. Per un risultato che all’epoca ha sorpreso, e sicuramente continuerà a farlo anche con i lettori di nuova generazione.
Chiudiamo con una combo che, così come la pellicola “Deadpool & Wolverine” intreccia le strade dei due personaggi canadesi della Marvel. “Deadpool: Cattivo Sangue” e “Deadpool: Cattivissimo Sangue”, due volumi dal contenuto esplosivo.
Insomma, gli strumenti per arrivare preparati al cinema ci sono tutti. Biglietti alla mano e tutti in fila ordinatamente. Guai a farli arrabbiare, quei due!