Un nuovo mattone è stato posto nel mondo dei videogiochi. Con ieri Sony, Playstation il mondo dei videogiochi tutto hanno fatto un importante passo in avanti sotto il profilo tecnologico. Con PS5 Pro, la nuova console mid-gen del colosso nipponico, si è assistito a una nuova accelerata. Un qualcosa che spinge i competitor (Microsoft con Xbox Series X/S su tutte) ad adeguarsi per restare al passo. Ma un qualcosa che spinge anche gli sviluppatori al lavoro sui diversi videogiochi a rivedere i propri piani.
Certo, non parliamo dei videogiochi che arriveranno nei prossimi mesi, i cui addetti ai lavori sono stati ragguagliati riguardo le novità con il giusto preavviso - modificando quindi la propria roadmap in corso d’opera. Parliamo invece di quei videogiochi che sono arrivati in tempi più o meno recenti, e che si sono sforzati per adeguare la propria struttura per sfruttare i nuovi standard di PS5 Pro. Per intenderci, i titoli “PS5 Pro Enhanced”.
Una lista bella corposa quella che vi abbiamo riportato anche all’interno del nostro articolo di ieri. Ma quali sono quelli che, fra tutti, possono essere il vero test iniziale delle ambizioni tecniche della nuova console Sony?
DAI PIÙ “STAGIONATI”…
Una premessa, prima di cominciare, è necessaria. Con questi nomi non vogliamo addentrarci in analisi tecniche approfondite. Quello che vogliamo fare, piuttosto, è selezionare alcuni giochi che già nel loro formato nativo hanno saputo mostrare i muscoli. E che, probabilmente, con l’ulteriore lavoro di rifinitura dedicato a PS5 Pro possono dimostrare ancor di più il loro valore.
Andando a ritroso nel tempo, tra quelli con qualche primavera in più sulle spalle, potrebbero dire la loro giochi come:
- Apex Legends
- Diablo 4
- God of War Ragnarok
- Hogwarts Legacy
- Horizon Forbidden West
Nomi di primo piano all’interno del panorama videoludico e che, nei rispettivi ambiti di competenza, sono leader per il genere di riferimento. Non è escluso quindi che siano già presenti all’interno delle collezioni di numerosi videogiocatori.