Arriva PS5 Pro, la nuova console di casa Sony migliora le performance: cosa cambia dal modello base e quali giochi ne supporteranno le caratteristiche
Una nuova iniezione di innovazione dal colosso giapponese, che con il nuovo modello della console di nuova generazione promette migliorie importanti
La giornata odierna rappresenta un nuovo importante momento per il mondo Playstation. L’arrivo di PS5 Pro costituisce infatti l’ennesimo progresso tecnologico per Sony, che con la console di ultima generazione aveva già apportato un notevole upgrade al modo di fruire dei videogiochi.
Tecnologie innovative come il Ray Tracing, la gestione dinamica di fonti d’illuminazione all’interno dei titoli. O come il feedback aptico del Dualsense, il pad di PS5 e PS5 Pro, che permette di “sentire” fisicamente ciò che accade nel gioco grazie alla gestione delle vibrazioni della periferica.
Insomma, ci si domanda a ogni salto generazionale cosa si possa migliorare, convinti di essere ogni volta di fronte al non-plus-ultra della tecnologia, e invece gli addetti ai lavori trovano sempre il modo di stupirci. E di elevare il gaming a un livello superiore.
PS5 PRO VS PS5: COSA CAMBIA?
Con PS5 ormai stabilmente nei salotti dei videogiocatori da diversi anni, cosa ci si può aspettare da PS5 Pro di ancora migliore? Era possibile fare meglio? Una domanda retorica, visto che da oggi gli sforzi profusi dagli sviluppatori sono sotto gli occhi di tutti.
Innanzitutto si riparte da quanto di buono visto sul modello base, con le certezze che tornano anche in questo modello migliorato. Al già convincente pacchetto si aggiungono il raddoppio della memoria interna (Da 1 a 2 TB), una memoria RAM migliorata e una scheda video, la GPU, che ha subito a sua volta un upgrade. Soprattutto proprio nella gestione del succitato Ray Tracing, che ora risulterà ancor più performante. In più c’è l’implementazione del PSSR, PlayStation Spectral Super Resolution, una tecnologia che grazie all’uso dell’IA è in grado di migliorare la risoluzione di giochi (magari della precedente generazione, PS4) “inventando” i pixel mancanti.
In termini pratici, ecco le specifiche tecniche che caratterizzeranno PS5 Pro:
- CPU: x86-64-AMD Ryzen Zen 2 8 core/16 thread a 3,85 GHz
- GPU: AMD Radeon RDNA, 60 CU a 16,7 TFLOPS, supporto a PSSR, nuovo hardware RT basato su RDNA4
- RAM: GDDR6 16 GB + DDR5 2 GB
- Spazio d'archiviazione: 2TB SSD
- Dimensioni: 388 x 89 x 216 mm
- Peso: 3,1 Kg
Caratteristiche che permetteranno, soprattutto sul fronte video, di raggiungere risultati fino a quattro volte migliori rispetto a PS5 base.
NOVITÀ IN ARRIVO, MA NON MANCANO GIOCHI GIÀ AL LANCIO
Ovviamente occorrono anche giochi ad hoc che siano in grado di spingere verso i nuovi limiti PS5 Pro. E per quelli bisognerà attendere le novità in arrivo nei prossimi mesi, con i diversi team di sviluppo che sono già al lavoro su videogiochi mirati che sfruttino le nuove performance.
Nel frattempo, non si può dire certo che gli altri siano rimasti a guardare. Tutt’altro, considerando i videogiochi che si sono “rifatti il trucco” per arrivare pronti all’appuntamento con PS5 Pro. Si chiamano PS5 Pro Enhanced e tra questi troviamo:
- Alan Wake 2
- Albatroz
- Apex Legends
- Assassin’s Creed Mirage
- Baldur’s Gate 3
- Call of Duty: Black Ops 6
- EA Sports College Football 25
- Dead Island 2
- Demon’s Souls
- Diablo IV
- Dragon Age: The Veilguard
- Dragon’s Dogma 2
- Dying Light 2 Reloaded Edition
- EA Sports FC 25
- Enlisted
- F1 24
- Final Fantasy VII Rebirth
- Fortnite
- God of War Ragnarok
- Hogwarts Legacy
- Horizon Forbidden West
- Horizon Zero Dawn Remastered
- Kayak VR: Mirage
- Lies of P
- Lords of the Fallen (2023)
- Madden NFL 25
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Marvel’s Spider-Man 2
- Naraka: Bladepoint
- NBA 2K25
- No Man’s Sky
- Palworld
- Paladin’s Passage
- Planet Coaster 2
- Professional Spirits Baseball 2024-2025
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Resident Evil 4
- Resident Evil Village
- Rise of the Ronin
- Rogue Flight
- Star Wars: Jedi Survivor
- Star Wars: Outlaws
- Stellar Blade
- Test Drive Unlimited: Solar Crown
- The Crew Motorfest
- The Finals
- The First Descendant
- The Last of Us Part I
- The Last of Us Part II Remastered
- Until Dawn
- War Thunder
- Warframe
- World of Warships: Legends
Un ottimo modo per testare fin da subito le performance migliorate di PS5 Pro, nell’attesa che i titoli “nativi” spingano ancora più forte sull’acceleratore.