La giornata odierna rappresenta un nuovo importante momento per il mondo Playstation. L’arrivo di PS5 Pro costituisce infatti l’ennesimo progresso tecnologico per Sony, che con la console di ultima generazione aveva già apportato un notevole upgrade al modo di fruire dei videogiochi.
Tecnologie innovative come il Ray Tracing, la gestione dinamica di fonti d’illuminazione all’interno dei titoli. O come il feedback aptico del Dualsense, il pad di PS5 e PS5 Pro, che permette di “sentire” fisicamente ciò che accade nel gioco grazie alla gestione delle vibrazioni della periferica.
Insomma, ci si domanda a ogni salto generazionale cosa si possa migliorare, convinti di essere ogni volta di fronte al non-plus-ultra della tecnologia, e invece gli addetti ai lavori trovano sempre il modo di stupirci. E di elevare il gaming a un livello superiore.
PS5 PRO VS PS5: COSA CAMBIA?
Con PS5 ormai stabilmente nei salotti dei videogiocatori da diversi anni, cosa ci si può aspettare da PS5 Pro di ancora migliore? Era possibile fare meglio? Una domanda retorica, visto che da oggi gli sforzi profusi dagli sviluppatori sono sotto gli occhi di tutti.
Innanzitutto si riparte da quanto di buono visto sul modello base, con le certezze che tornano anche in questo modello migliorato. Al già convincente pacchetto si aggiungono il raddoppio della memoria interna (Da 1 a 2 TB), una memoria RAM migliorata e una scheda video, la GPU, che ha subito a sua volta un upgrade. Soprattutto proprio nella gestione del succitato Ray Tracing, che ora risulterà ancor più performante. In più c’è l’implementazione del PSSR, PlayStation Spectral Super Resolution, una tecnologia che grazie all’uso dell’IA è in grado di migliorare la risoluzione di giochi (magari della precedente generazione, PS4) “inventando” i pixel mancanti.
In termini pratici, ecco le specifiche tecniche che caratterizzeranno PS5 Pro:
- CPU: x86-64-AMD Ryzen Zen 2 8 core/16 thread a 3,85 GHz
- GPU: AMD Radeon RDNA, 60 CU a 16,7 TFLOPS, supporto a PSSR, nuovo hardware RT basato su RDNA4
- RAM: GDDR6 16 GB + DDR5 2 GB
- Spazio d'archiviazione: 2TB SSD
- Dimensioni: 388 x 89 x 216 mm
- Peso: 3,1 Kg
Caratteristiche che permetteranno, soprattutto sul fronte video, di raggiungere risultati fino a quattro volte migliori rispetto a PS5 base.