18 gennaio 2025, ore 10:00

L’annuncio dei giorni scorsi con il reveal di Nintendo Switch 2 è arrivato a coronamento di settimane di voci di corridoio e indiscrezioni che si sono inseguite senza interruzioni nel web. Mormorii digitali che poi, in sostanza, sono stati quasi in toto confermati da quanto Nintendo ha mostrato in video.

È un nuovo capitolo della storia videoludica del colosso nipponico all’insegna della continuità quello che aspetta i fan. Con gli addetti ai lavori che hanno preso quanto fatto di buono con la prima console e ne hanno evoluto le caratteristiche sotto diversi punti di vista, analizzati nell’articolo che trovate sul sito di RTL 102.5.

Nell’attesa che arrivino poi ulteriori conferme su diversi aspetti ancora da approfondire – e per questo ci sarà un Nintendo Direct ad hoc, il prossimo 2 aprile – c’è da segnalare che nelle prossime settimane ci sarà l’opportunità di saggiare con mano le novità in arrivo non Nintendo Switch 2.


NINTENDO SWITCH 2: DOVE E COME PROVARLA

Alla stregua di quanto avvenuto con chi l’ha preceduta, anche Nintendo Switch 2 avrà i suoi showcase dedicati. Una sequela di appuntamenti che toccheranno alcune tra le più grandi città a livello globale, dall’Europa al Nord America, passando per Oceania e Asia. Nello specifico, questo il calendario:

Europa
- Parigi 4-6 aprile
- Londra 11-13 aprile
- Milano 25-27 aprile
- Berlino 25-27 aprile
- Madrid 9-11 maggio
- Amsterdam 9-11 maggio

Nord America
- New York 4-6 aprile
- Los Angeles 11-13 aprile
- Dallas 25-27 aprile
- Toronto 25-27 aprile

Oceania
- Melbourne 10-11 maggio

Asia
- Tokyo 26-27 aprile
- Seoul 31 maggio e 1 giugno
- Hong Kong TBA
- Taipei TBA

Per gli utenti italiani la data da segnare in rosso sul calendario è quindi quella dell’ultimo weekend del mese di aprile, nello specifico i giorni che vanno dal 25 al 27 aprile. Per partecipare alla Experience del “The Mall” di Milano è necessario registrarsi sul sito ufficiale Nintendo, nello spazio apposito, entro le 23.59 del 26 gennaio. I biglietti saranno poi resi disponibili dopo un’estrazione casuale gratuita.


Aspettando Nintendo Switch 2, la prossima console ibrida pronta ad animare la primavera 2025: tanti gli eventi per provarla in giro per il mondo
PHOTO CREDIT: Nintendo Switch 2, Nintendo


NINTENDO SWITCH 2: QUANDO ARRIVERÀ SUL MERCATO?

La data del “meet & greet” con Nintendo Switch 2 in quel di Milano (e nelle altre grandi città del mondo) permette anche di speculare un po’ su quella che potrebbe essere poi la data d’uscita effettiva della console. Difficile (per quanto non impossibile) che il lancio avvenga in contemporanea a questi appuntamenti, anche in virtù dei tanti giochi previsti in uscita su Nintendo Switch in questa prima parte dell’anno.

Presumibile che il tutto vada a incasellarsi nella seconda metà del 2025, dopo l’estate nello specifico, in quella che potrebbe essere vista come un’ampia finestra pre-natalizia. Giusto in tempo per la marcia d’avvicinamento ai regali di Natale. Un lasso di tempo che in questo modo permetterebbe anche agli studi di sviluppo di ultimare eventuali progetti in essere, quei videogiochi chiamati ad accompagnare Nintendo Switch 2 nel suo approdo sugli scaffali.

Solo il tempo potrà darci conferme, e in tal senso gli occhi sono ora tutti puntati sul Nintendo Direct del prossimo 2 aprile.