Aspettando The Game Awards 2024, ecco i giochi candidati al titolo di Game of The Year 2024
L’ambito premio di Gioco dell’Anno 2024 passa dall’evento nella notte (italiana) del prossimo 13 dicembre: ecco chi se lo contenderà
Quella dei The Game Awards 2024 sarà, come lo è sempre stata, una notte molto particolare per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. È il momento dei bilanci di fine stagione. Un po’ la finale di Champions League mista al Mondiale per club. È la notte in cui si alzano trofei importanti. Vincitori e vinti tratterranno il fiato, nell’attesa di scoprire chi si aggiudicherà l’ambito titolo di Gioco dell’Anno 2024.
Chiaramente non sarà solo il Game of the Year 2024 a essere assegnato nel corso della notte dei The Game Awards 2024, che prenderà il via a Los Angeles quando sugli orologi italiani scoccherà l’1.30 della notte italiana del 13 dicembre. Dalla “Game Direction” alla “Art Direction”, passando per la “Narrative”, l’”Audio Design” e molto altro ancora. Tanti gli aspetti che permetteranno a diversi giochi di provare a mettere in bacheca riconoscimenti importanti.
Oggi ci concentriamo però su quelli che saranno i giochi chiamati all’esame più grande, quello che eleggerà il non-plus-ultra, videoludicamente parlando, di questo 2024 che volge alla conclusione.
I CANDIDATI AL GAME OF THE YEAR 2024
Chi troveremo dunque, in trepidante attesa e con la speranza di essere chiamato a salirci, di fronte al palco del Peacock Theater di Los Angeles? Sono sei i nomi di quelli che le nomination hanno inquadrato tra i grandi protagonisti dell’annata 2024. Tra questi troviamo:
- ASTRO BOT (Team Asobi/SIE)
- Balatro (LocalThunk/Playstack)
- Black Myth: Wukong (Game Science)
- Elden Ring Shadow of the Erdtree (FromSoftware/Bandai Namco)
- Final Fantasy VII Rebirth (Square Enix)
- Metaphor: ReFantazio (Studio Zero/Atlus/Sega)
Titoli diversi tra loro per tipologia di gameplay e modo di interfacciarsi con il proprio pubblico di riferimento. E sarà interessante scoprire dunque quale avrà avuto quel guizzo in più tale da convincere i votanti ad assegnargli la statuetta di GOTY 2024.
UN ANNO CHE FINISCE, UN ANNO CHE STA PER COMINCIARE
Quella dei The Game Awards 2024 non sarà soltanto una serata di bilanci, ma anche di sguardi proiettati verso il futuro. Per un anno che si conclude ce n’è un altro, il 2025, che scalpita, pronto a mostrare di che pasta è fatto.
Diversi i titoli che si apprestano a trovare posto sugli scaffali nei prossimi dodici mesi. Da Death Stranding 2 al nuovo videogioco dei Pokémon, senza dimenticare un certo GTA 6. E abbiamo citato giusto le punte di diamante di un pacchetto di videogiochi che, ancora una volta, spingerà gli appassionati a sforzi economici per non perdere nemmeno un briciolo della “carne” messa al fuoco.
Per quanto non ci siano conferme ufficiali in merito, non è da escludere che la notte dell’assegnazione dei Game of the Year 2024 possa offrire quindi anche una panoramica sull’anno che verrà. E chissà che non avvenga proprio in questa sede il reveal di qualcuno dei futuri candidati GOTY 2025.