Quella dei The Game Awards 2024 sarà, come lo è sempre stata, una notte molto particolare per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. È il momento dei bilanci di fine stagione. Un po’ la finale di Champions League mista al Mondiale per club. È la notte in cui si alzano trofei importanti. Vincitori e vinti tratterranno il fiato, nell’attesa di scoprire chi si aggiudicherà l’ambito titolo di Gioco dell’Anno 2024.
Chiaramente non sarà solo il Game of the Year 2024 a essere assegnato nel corso della notte dei The Game Awards 2024, che prenderà il via a Los Angeles quando sugli orologi italiani scoccherà l’1.30 della notte italiana del 13 dicembre. Dalla “Game Direction” alla “Art Direction”, passando per la “Narrative”, l’”Audio Design” e molto altro ancora. Tanti gli aspetti che permetteranno a diversi giochi di provare a mettere in bacheca riconoscimenti importanti.
Oggi ci concentriamo però su quelli che saranno i giochi chiamati all’esame più grande, quello che eleggerà il non-plus-ultra, videoludicamente parlando, di questo 2024 che volge alla conclusione.
I CANDIDATI AL GAME OF THE YEAR 2024
Chi troveremo dunque, in trepidante attesa e con la speranza di essere chiamato a salirci, di fronte al palco del Peacock Theater di Los Angeles? Sono sei i nomi di quelli che le nomination hanno inquadrato tra i grandi protagonisti dell’annata 2024. Tra questi troviamo:
- ASTRO BOT (Team Asobi/SIE)
- Balatro (LocalThunk/Playstack)
- Black Myth: Wukong (Game Science)
- Elden Ring Shadow of the Erdtree (FromSoftware/Bandai Namco)
- Final Fantasy VII Rebirth (Square Enix)
- Metaphor: ReFantazio (Studio Zero/Atlus/Sega)
Titoli diversi tra loro per tipologia di gameplay e modo di interfacciarsi con il proprio pubblico di riferimento. E sarà interessante scoprire dunque quale avrà avuto quel guizzo in più tale da convincere i votanti ad assegnargli la statuetta di GOTY 2024.