Batman Day 2024, il Cavaliere Oscuro tra passato, presente e futuro: le storie che ne hanno esaltato il mito

Sono passati 85 anni da quando l’Uomo Pipistrello faceva la sua comparsa per la prima volta: andiamo a riscoprire le storie che ne hanno segnato la carriera

Con il ritorno ai propri impegni quotidiani, nel mese di settembre, lo sguardo degli appassionati di fumetti volge al terzo sabato del mese. È in questo specifico giorno che, ormai da dieci anni, prende vita il Batman Day. Una ricorrenza istituita nel 2014 che mira a celebrare uno dei personaggi più iconici del mondo dei fumetti statunitensi di stampo supereroistico.

 Era il 1939 quando il Cavaliere Oscuro faceva per la prima volta la sua comparsa sulle pagine di Detective Comics #27. Ricorrono quindi quest’anno, calcolatrice alla mano, anche gli 85 anni di carriera editoriale per il personaggio creato da Bill Finger e Bob Kane. Una storia fatta di tante, tantissime sfide. Vinte sì, ma non senza difficoltà.

E allora, in occasione di questo giorno speciale, andiamo a riscoprire quali sono le grandi storie, tra passato, presente e futuro, che contribuiscono a tramandare il mito.

I CLASSICI CHE HANNO FORGIATO IL MITO DI BATMAN

Ci sono sicuramente i grandi classici che meritano di essere celebrati in questo Batman Day 2024. Quelle storie che, anno dopo anno e decade dopo decade, sono entrate nelle librerie di milioni di appassionati in tutto il mondo.

A guidare la carica troviamo “Batman Anno Uno”, di Frank Miller, datato 1987. Un fumetto che prende in considerazione – come già annuncia il titolo – il primo anno di carriera dell’Uomo Pipistrello e del Commissario Jim Gordon.

Sempre negli anni ’80 (precisamente nel 1986) e sempre dall’estro di Frank Miller nasceva “Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro”. Una narrazione che eleva il grado di maturità della narrazione fumettistica, e che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per chi scrive storie di supereroi.

Chiudiamo la carrellata dei miti – e degli anni ’80 – con “Batman: The Killing Joke”, di Alan Moore e Brian Bolland, del 1988. Una storia che analizza il rapporto che lega due personaggi agli antipodi, vale a dire il Cavaliere Oscuro e la sua nemesi per eccellenza, Joker.

PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

LE STORIE CONTEMPORANEE

Anche i grandi autori del presente continuano a mettere a dura prova le capacità di Bruce Wayne e del suo alter ego. In occasione del Batman Day 2024 allora perché non recuperare qualcuna delle run più recenti del Crociato Incappucciato?

Si può partire dal ciclo de “La Corte dei Gufi” (2011), una vera e propria epopea che porta la firma di Scott Snyder ai testi e di Greg Capullo ai disegni. Qui troviamo un Batman che avrà non pochi problemi nel combattere una società segreta che agisce nell’ombra, e non certo per il bene di Gotham City. Con tanti nemici che si pareranno sul suo cammino.

Altro grande arco narrativo è quello di “Batman Eternal” (2014), orchestrata ai testi da Scott Snyder e James Tynion IV. E con una grande schiera di disegnatori che si sono alternati nel corso di tutta la run, durata 52 numeri americani. Gotham City è nel caos e solo la Bat-famiglia può ripristinare l’ordine. Ma farlo in un contesto dove dilaga la corruzione potrebbe essere meno semplice di quanto si possa immaginare.

COSA ATTENDE BATMAN NEL PROSSIMO FUTURO?

Il lavoro di sceneggiatori e disegnatori continua senza sosta, con tante storie che sono già in cantiere e che vedranno la luce nei prossimi mesi. I riflettori di questo Batman Day 2024 sono però puntati su un evento editoriale specifico, di cui ha parlato anche Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale di Panini Comics per l’universo DC in Italia, sulle pagine di RTL.it.

Il 2025 vedrà infatti arrivare nel nostro paese una storia molto particolare che vedrà protagonista il Cavaliere Oscuro. Si intitolerà “Absolute Batman”, e vedrà ancora una volta Scott Snyder a dettare i ritmi della narrazione, accompagnato ai disegni da Nick Dragotta. Sarà un Uomo Pipistrello diverso da come lo conosciamo, a partire dai disegni, che strizzano l’occhio al mondo dei manga. In un universo alternativo troveremo un Bruce Wayne senza la ricchezza della sua famiglia, ma con le stesse doti cognitive. Sarà sicuramente una bella sfida, che “attualizza” un personaggio con 85 anni sulle spalle. Una bella sfida che sicuramente terrà col fiato sospeso i lettori. La firma dell’opera è già una garanzia.

Insomma, di letture interessanti, per questo Batman Day 2024, non ne mancano di certo. E noi non abbiamo fatto altro che scalfire la punta di un iceberg molto più profondo. A voi il piacere della scoperta. Buon Batman Day!

Tags