Benji & Fede su Radio Zeta raccontano il loro nuovo album “Rewind”

“Un viaggio che inizia dal guardarsi indietro per ritrovarsi e poi ripartire più consapevoli”, racconta il duo ospite oggi in Collettivo Zeta

A 5 anni di distanza dal loro ultimo album, è uscito il 25 Ottobre scorso “REWIND”, il nuovo lavoro di Benji & Fede che sancisce la réunion del duo più amato d’Italia. Benjamin Mascolo e Federico Rossi ne hanno parlato oggi pomeriggio ai microfoni di Radio Zeta in Collettivo Zeta, ospiti di Nicolò Giustini e Simone Palmieri.


GUARDARE INDIETRO PER RITROVARSI

Riavvolgere il nastro, tornare indietro e imparare dal passato per ripartire verso un nuovo percorso è ciò che hanno fatto Benji & Fede in questo nuovo album: 12 brani che parlano di amicizia, di amore, di esperienze e di crescita. Anche iconograficamente questo guardarsi indietro è rappresentato dalla copertina dell’album che racchiude molti dei momenti più significativi del loro passato: le foto da bambini, l’orologio che segna le 20:05, l’ultimo concerto insieme all’Arena di Verona; non mancano però gli indizi sul loro nuovo percorso personale e musicale, con elementi riconducibili ai diversi brani che lo compongono. “Rewind è un viaggio che inizia dal guardarsi indietro per ritrovarsi e poi ripartire più consapevoli, in virtù di quello che siamo stati e possiamo ancora essere”, raccontano Benji & Fede.

Di seguito la tracklist che contiene anche i singoli “Musica animale” e “Estate Punk”, oltre che il pezzo autobiografico “Caro Amico”, la canzone pubblicata qualche settimana fa. Ecco la tracklist dei vari brani con una breve descrizione di ognuno di loro: 


REWIND

Il nostro passato e il nostro presente si incontrano in una canzone. Fare rewind e guardarsi indietro, per ricordarsi da dove arriviamo e ripartire in virtù di quello che siamo stati e possiamo ancora essere. Riavvolgere il nastro per noi vuol dire ri-emozionarsi.


CHE SPETTACOLO

Quando succede la magia, incontri una persona che ti cambia i piani della serata, e a volte anche di tutta la vita. In quel caso non puoi fare altro che lasciarti andare e goderti lo spettacolo.


DAISY

Alcuni amori tossici ti scavano una voragine dentro, ti lasciano un vuoto incolmabile che fa pensare che dopo quella persona non possa più esserci nessun’ altra.


FORTE E CHIARO

Nel trambusto di una serata e una di vita frenetica, tra miliardi di persone, luoghi e possibilità diverse, ci siamo incontrati proprio noi, e ci sentiamo forte e chiaro.


STELLE FILANTI

Ora che ci siamo persi, non ci sono né vincitori né vinti, ma solo il ricordo di una storia bellissima. E scivolo via mentre ti guardo andare avanti con un’altra persona.


TELEPATICO

Ci siamo capiti così profondamente che non serve dirselo, un sentimento così puro non ha bisogno di parole. Lo leggi dagli occhi dell’altra persona.


TIRATARDI

Lo sai che non cambierò mai, ci ho provato per te, ma alla fine rimango lo stesso di sempre. Non ho ancora capito chi sono io, figurati se riesco a spiegarlo a te. E anche se so che non avrebbe mai funzionato davvero tra noi, e anche se non dovrei, ogni tanto mi piace cullarmi nei tuoi pensieri.


CARO AMICO

È il brano più autobiografico dell’album. Due vecchi amici si incontrano grazie a una lettera, è il racconto di una storia bellissima che dopo anni può essere vista con più onestà da loro stessi. Ora sono due giovani adulti, cresciuti forse troppo in fretta, ma che sentono di essere solo a metà dell’opera…


LA FESTA PIÙ GRANDE DEL MONDO

Questa canzone nasce nella notte in cui ti chiedi quale sia il tuo scopo, alla fine di tutto ciò che sentiamo essere imposto dagli occhi degli altri.


IL GRANDE SUCCESSO DI BENJI E FEDE

5 album (“20:05”, “0+”, “Siamo Solo Noise” e la versione limited edition e “Good Vibes”) e 5 numeri 1, 17 Dischi di Platino e 9 Oro, 1 miliardo di streaming complessivi, milioni di visualizzazioni su YouTube, concerti sold out con oltre 150 mila biglietti venduti, due libri, di cui uno caso editoriale dell’anno, record di presenze negli store, e il loro singolo “Dove & Quando”, canzone dell’estate 2019 al n.1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Questi sono alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’ascesa nel mondo musicale di Benjamin Mascolo e Federico Rossi dal 2015 al 2020, anno in cui hanno annunciato la loro scissione. A maggio del 2024 hanno annunciato la loro réunion, seguita dai singoli “Musica Animale” e “Estate Punk”, oltre che dal brano “Caro Amico” che precedono l’album REWIND in uscita il 25 ottobre.

Tags