Berrettini: dopo l’annuncio del ritiro da Wimbledon, pioggia di critiche e insulti sui social
Un gesto apprezzabile e onesto quello di Matteo Berrettini che si è visto costretto a rinunciare al sogno di Wimbledon causa Covid; eppure in molti non hanno apprezzato la decisione
Un anno terribile per il tennista romano che dopo essere stato fermo tre mesi per un doppio infortunio e costretto già a saltare Montecarlo, Madrid e Roma; ha dovuto rinunciare al torneo più ambito del tennis, in cui peraltro quest’anno era dato tra i favoriti.
Come se non bastasse, è finito in una bufera social proprio in seguito all’annuncio del suo ritiro
L’annuncio sui social
Nonostante l’attenzione e la trasparenza che lo hanno contraddistinto scegliendo, suo malgrado, di ritirarsi dal torneo di Wimbledon, Matteo Berrettini in queste ore è stato preso di mira sui social da diversi utenti, che lo hanno insultato in seguito alla sua decisione.
"Ho il cuore spezzato nell'annunciare che devo ritirarmi da Wimbledon a causa del risultato positivo del test COVID-19". Così, nella giornata di ieri il tennista ha scritto tramite il suo profilo Instagram, rinunciando al sogno di Wimbledon a poche ore dal suo match d'esordio contro il cileno Cristian Garin.
Una correttezza non apprezzata
La sua trasparenza e onestà però, non sono state apprezzate da tutti, anzi, nelle ultime ore è stato soggetto di critiche e insulti sui social da parte di utenti che non hanno condiviso la sua scelta.
Il motivo? Un tampone non necessario, non obbligatorio e a cui quindi avrebbe dovuto non sottoporsi visto che in Inghilterra le restrizioni anticovid sono state completamente rimosse.
"Immagina non avere una linea di febbre e farti un tampone sapendo che se risulterà positivo ti scordi il torneo più importante al mondo e 2,5 milioni di euro. Immagina essere più cretini", si legge in un tweet.
E ancora: "Vorrei elogiare il genio di Berrettini: si sentiva il raffreddore e ha rinunciato a un possibile approdo nei primi 4, magari un'altra finale di Wimbledon (in soldoni, tra 1 e 2 milioni) per la sua Covidiozia. E niente, si gode morendo dalle risate".
Un anno terribile insomma per il tennista romano che dopo essere stato fermo tre mesi per un doppio infortunio e costretto già a saltare Montercarlo, Madrid e Roma; si è visto costretto a rinunciare al torneo più ambito del tennis in cui peraltro quest’anno, era dato tra i favoriti.
Un nobile gesto
A prescindere dalle polemiche, il gesto di Matteo Berrettini è stato in realtà apprezzato dal mondo dello sport e non solo.
Tantissimi gli encomi arrivati nei suoi confronti per l’onestà e l’attenzione nei confronti di chi con lui avrebbe dovuto partecipare e competere al torneo.
Tra i commenti sotto l’annuncio Instagram anche diversi nomi celebri come quello del producer di fama mondiale Tiesto che ha scritto: “Sorry to hear this man! Next year you’ll come back to lift the cup!” (Mi dispiace sentire queste parole,l’anno prossimo tornerai per sollevare la coppa!).
E ancora dall’account Instagram ufficiale della “Gazzetta dello sport” l’incoraggiamento per una pronta guarigione: “Ci dispiace molto Matteo, ti rifarai sicuramente” e così tanti altri utenti celebri e non.
Ovviamente anche tutti noi di Radio Zeta auguriamo a Matteo di rimettersi al più presto, complimentandoci con lui per il nobile gesto.