Beyoncé è la più grande popstar del 21esimo secolo secondo Billboard. I rumors corrono veloci sul web e in attesa dell’uscita della classifica definitiva, le indiscrezioni hanno già infiammato il dibattito. La rivista di intrattenimento ha svelato intanto che al secondo posto c'è Taylor Swift, al terzo Rihanna, al quarto Drake, al quinto Lady Gaga, al sesto Britney Spears, al settimo Kanye West, all'ottavo Justin Bieber, al nono Ariana Grande e al decimo Adele.
Beyoncé è la più grande popstar secondo Billboard. Taylor Swift al secondo posto
BEYONCÉ VS TAYLOR
L'annuncio ha causato sconcerto tra gli Swifties, i fan di Taylor Swift che hanno bollato la scelta di Billboard come ingiusta e poco reale. Difficile accettare un secondo, soprattutto posto dopo che Eras Tour è diventato la tournée con i maggiori incassi di sempre: un miliardo di dollari, e il riconoscimento da parte di Forbes come l'artista donna più ricca del 2023 con un patrimonio di 1,6 miliardi di dollari. Certo Beyoncé vanta una carriera lievemente più lunga rispetto a Taylor e forse questo ha pesato nella decisione finale che, occorre precisare, è soltanto figlia di rumors e indiscrezioni. La certezza arriverà soltanto la settimana prossima quando la classifica verrà resa nota ufficialmente.
MUSICA, TRA STREAMING E SOCIAL
Una cosa è certa. All’infuori delle proteste e delle polemiche che stanno montando sulla scelta dell’autorevole rivista americana, la classifica sembra discostarsi da quell’evoluzione e trasformazione che l'industria musicale sta vivendo. Negli ultimi anni, infatti, il panorama è cambiato radicalmente, complici ovviamente la popolarità delle piattaforme streaming e dei social che giocano un ruolo fondamentale nell’approccio degli artisti alla loro musica e nella promozione dei loro lavori.
Oggi, essere una popstar non significa solo vendere dischi, come poteva essere fino a qualche anno fa, ma vuol dire anche costruire una comunità online di fan, cavalcare trend e reinventarsi costantemente. La classifica di Billboard, quindi, non sembra rappresentare fino in fondo i fattori culturali e tecnologici che influenzano la musica pop e l’industria musicale nel suo complesso. Taylor Swift forse meritava il primo posto anche solo per ciò che ha raggiunto in un’epoca così frammentata e confusa, riuscendo a varcare anche i confini della musica stessa e trasformandosi in un vero e proprio fenomeno culturale e di costume.