22 dicembre 2022, ore 18:55 , agg. alle 19:05

Che bella l’aria che si respira in questi giorni! Il profumo della legna nel camino, le vie delle città tutte illuminate e la voglia di stare anche un pò a casa con la famiglia, ma soprattutto con un bel film da gustare. Ma, all’infuori dei soliti titoli come Mamma ho perso l’aereo, Una poltrona per due e Polar express, quali potrebbero essere dei film natalizi un pò meno conosciuti da riscoprire? Ecco una pratica lista.

DIE HARD, TRAPPOLA DI CRISTALLO

Molti di voi si staranno chiedendo cosa diavolo c’entra il primo capitolo della saga di Die Hard con il natale. Ebbene il film con Bruce Willis si apre proprio con la banda di Hans Gruber che fa irruzione nel grattacielo da rapinare proprio durante un party natalizio in ufficio. Ecco, a voler essere precisi la trama poi prende altre strade che hanno poco a che fare con Babbo Natale, però resta un film inedito che può essere interessante da recuperare anche per coloro che hanno voglia di un po ' di azione e di adrenalina.




UN NATALE CON ROBERT DOWNEY JR

Un’altra pellicola un pò inusuale che preserva sullo sfondo il clima delle festività è Kiss Kiss Bang Bang, un film noir con incursioni tipiche della commedia cinica che vede protagonista Robert Downey Jr. nei panni di Harry Lockhart. Lui è un ladro in fuga braccato dalla polizia che si ritrova per caso a partecipare alle audizioni per un film poliziesco girato ad Hollywood. L'uomo non ha mai voluto fare l'attore ma per scampare alla prigione deve ottenere il ruolo immedesimandosi nel personaggio. Per prepararsi al meglio, il criminale inizia a collaborare con Perry, un investigatore privato.




EYES WIDE SHUT, IL NATALE DI KUBRICK

Anche nel caso dell’ultimo film della filmografia del grande regista Stanley kubrick, Eyes Wide Shut, la trama non ha nulla a che vedere con la tradizione del 25 dicembre, ma le varie vicende oniriche di Tom Cruise e Nicole Kidman si svolgono in una New York (ricostruita in studio) tutta colorata con alberi di natale, lucine e tutti gli addobbi tipici delle feste. Anche in questo caso è un modo per riscoprire un titolo diverso dal solito che però sconsigliamo ad un pubblico di minori.




GREMLINS E L’ODIO PER IL NATALE

Un classico senza tempo. Uno di quei film dove si respira tutto il clima degli anni 80, quando il cinema americano era nel pieno della Golden Age. Gremlins di Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg è totalmente intriso dell'atmosfera e degli stilemi tipici del Natale anche se, come forse ricorderete, ha una trama portante molto diversa. Però ci sono alberi addobbati, la neve, i regali da fare, e perfino un personaggio che odia terribilmente il giorno del 25 dicembre per un motivo che non sveliamo. Insomma, un film perfetto per una vigilia diversa dal solito.