18 febbraio 2025, ore 15:45

Durante la settimana sanremese è uscito nel nostro paese “Captain America: Brave New World” il quarto capitolo del franchise del Marvel Cinematic Universe. Il film ha il compito di portare per la prima volta sullo schermo Sam Wilson, nel ruolo del protagonista assoluto. Spetterà a lui da ora in poi prendere lo scomodo testimone di essere il nuovo Captain America, dopo il passo indietro di Steve Rogers che alla fine di “Endgame” aveva scelto di tornarsene negli anni 40, per vivere quella vita che gli era stata negata. “Brave New World” è il 35esimo film in ordine di uscita dal 2008 ad oggi, ossia da quando Kevin Feige ha deciso di costruire questo gigantesco universo narrativo che, tra alti e bassi, resiste alla prova del tempo. La domanda che molti si staranno ponendo è: quale film occorre recuperare per godere appieno del nuovo film Marvel?


“Captain America: Brave New World”, ecco quali film recuperare per prepararsi alla visione
PHOTO CREDIT: Ufficio Stampa Disney

CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD, LA TRAMA E IL CAST

Dopo aver incontrato il neo eletto Presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, interpretato da Harrison Ford al suo debutto nel Marvel Cinematic Universe, Sam si ritrova nel bel mezzo di un incidente internazionale. Deve scoprire le ragioni di un intricato complotto globale prima che scatti un allarme rosso.

La pellicola è interpretata da Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, con Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson e Harrison Ford. Il film è diretto da Julius Onah e prodotto da Kevin Feige e Nate Moore. Louis D’Esposito e Charles Newirth sono i produttori esecutivi.

QUALI FILM VEDERE?

Per arrivare preparati alla visione del film, vi consigliamo sicuramente di recuperare i tre film precedenti del franchise di “Captain America”, con particolare attenzione al secondo ("The Winter Soldier”) che introduce il personaggio di Sam Wilson nel ruolo di Falcon. Poi vi consigliamo di recuperare anche “L’incredibile Hulk” del 2008 che introduce la figura di Thaddeus Ross che all’epoca era interpretato dal compianto William Hurt.

È sempre utile riguardare i quattro Avenger, con particolare attenzione allo snodo narrativo di “Infinity War” e “Endgame” e per concludere, è fortemente consigliata la visione dei sei episodi della serie “The Falcon e the Winter Soldier” che trovate su Disney Plus.

Dal momento che il loro coinvolgimento nel MCU si fa sempre più massiccio, date un’occhiata anche ai film della saga degli X-Men visto che online è trapelata la notizia che l’adamantio (ossia il materiale che costituisce la struttura mutante di Wolverine), potrebbe essere centrale nel nuovo film.