Quello delle carte Pokémon è un mondo sostanzialmente sconfinato, oltre che in costante evoluzione. È dall’inizio del 1999 (per il vecchio continente) che gli addetti ai lavori si danno da fare senza sosta per alimentare la fame di novità degli appassionati. Un vero e proprio esercito di fan che, a decenni di distanza, è sempre pronto a espandere la propria collezione.
Ma, a distanza di oltre venticinque anni dal suo esordio ufficiale, di che numeri stiamo parlando quando si cita il gioco di carte collezionabili Pokémon? Vi anticipiamo che la cifra potrà risultare shockante, e non terra in considerazione eventi promo o carte booster.
UNA CRESCITA COSTANTE
Prima di arrivare al numero totale di carte Pokémon presenti sulla scena allo stato attuale, considerando esclusivamente quelle in lingua inglese, procediamo per gradi e andiamo ad analizzare quello che è stato il processo di crescita del franchise.
Dal 1999 – anno di uscita del “Set Base 1” – a oggi si sono avvicendati sulla scena nove diverse generazioni di creature. Con la nona che è approdata sugli scaffali soltanto un anno fa, nel 2023, e che ancora oggi viene foraggiata con set d’espansione. L’ultimo, in ordine temporale, “Surging Sparks” (in Italia è “Scintille Folgoranti”) che analizzeremo nei prossimi giorni.
Nove diverse generazioni che, a loro volta, sono composte da dieci (se non più) set di espansione al suo interno. La cifra precisa è di 104 set, ognuno delle quali composto da un centinaio di carte circa. Talvolta anche molte, moltissime di più (con picchi fino a 258 carte).
Il quadro è quindi completo. E si tratta di un affresco sempre pronto ad arricchirsi di nuovi elementi che, allo stato attuale, conterebbe 16,766 carte Pokémon differenti. Un numero mostruoso che rende bene l’idea di quanto possa risultare arduo rispettare il famoso claim che ha reso celebre anche l’anime: “Acchiappali tutti!”.