05 luglio 2024, ore 15:45

È un momento molto felice per il cinema d'animazione. Sono ormai settimane che “Inside Out 2” infrange record e ottiene incassi incredibili, consentendo alla Pixar di tornare sulla cresta dell’onda dopo anni complicati. Ma non è l’unica. Infatti mercoledì 3 Luglio è arrivato nelle sale americane “Cattivissimo Me 4” (sesto capitolo del franchise se si contano i due spin-off sui “Minions”) e non solo non ha deluso le aspettative ma è partito praticamente a razzo. Vediamo nel dettaglio.


L’ANIMAZIONE ESPLODE AL BOTTEGHINO

“Cattivissimo Me 4” ha raccolto ben 27 milioni di dollari nel suo primo giorno di programmazione negli USA. Il paragone diretto con l’ultimo cartoon della Illumination è con “Super Mario Bros. – il Film”, che nel suo primo mercoledì raccolse ben 31.7 milioni di dollari e chiuse il primo weekend con 204 milioni di dollari in cinque giorni (146 tra venerdì e domenica). Secondo gli analisti “Cattivissimo Me 4” potrebbe portare a casa tra i 120 e i 140 milioni nei suoi primi cinque giorni, di cui 80-90 tra venerdì e domenica. Dati leggermente inferiori dovuti probabilmente anche alla concorrenza agguerrita di “Inside Out 2” che non sembra aver finito benzina. Il titolo Pixar, nella giornata di mercoledì ha ottenuto altri 7,3 milioni di euro e probabilmente con i dati della giornata di ieri supererà i 500 milioni di dollari nei soli Stati Uniti, diventando l’ottavo titolo più veloce di sempre a raggiungere questa soglia in soli 21 giorni (Barbie ce ne aveva messi 22).


Cattivissimo Me irrompe negli USA e Inside Out continua la marcia trionfale
PHOTO CREDIT: Ufficio Stampa Universal

LA CRESCITA DEL BRAND

“Cattivissimo Me 3”, uscito nel lontano 2017, aveva chiuso la sua corsa nelle sale con 1,034 miliardi di dollari, diventando così il 46esimo maggior incasso della storia del cinema. Il secondo capitolo del 2013 chiuse a 940 milioni, mentre il primo si fermò a 543 milioni. Il brand si è consolidato nel tempo, crescendo film dopo film e diventando tra i più redditizi degli ultimi anni nel panorama dell'animazione. Questo è stato possibile anche grazie alla campagna sul merchandising che ha invaso letteralmente qualsiasi tipo di prodotto collaterale e imponendosi in modo capillare. La Illumination e la Universal che distribuisce la saga ci hanno visto lungo nello sfruttare anche i Minions, gli esserini gialli che sono cresciuti oltre i vari film principali, guadagnandosi la possibilità di vivere narrativamente anche in due spin off altrettanto profittevoli. Il primo del 2015 chiuse a 1,15 miliardi al botteghino (25esimo posto nella classifica dei maggiori incassi), mentre il secondo film del 2022 arrivò a sfiorare il miliardo in tutto il mondo.


LA TRAMA IN BREVE

“Cattivissimo Me 4” arriverà nelle sale italiane il prossimo 21 Agosto. Il super cattivo Gru (doppiato in italiano da Max Giusti), divenuto un agente dell'Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes. C'è un nuovo membro in famiglia: Gru Jr., figlio naturale di Gru e Lucy, il cui passatempo preferito è tormentare e far disperare suo padre. L'intera famiglia, però, si ritroverà costretta a fuggire, quando verrà presa di mira da un criminale il fuga, Maxime Le Mal e dalla sua fidanzata, la femme fatale Valentina.