20 giugno 2024, ore 10:22 , agg. alle 10:36

Coldplay, arriva Moon music. Il nuovo album interamente realizzato in plastica riciclata
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Due obiettivi fondamentali per Chris Martin e compagni: fare impazzire gli appassionati della musica con nuove produzioni stratosferiche e seguire una vita (personale e lavorativa) sempre più sostenibile. In entrambi i casi la band inglese sembra essere riuscita nell’intento.

MOON MUSIC, IL DISCO PIÙ ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE DI SEMPRE

I Coldplay hanno, infatti, annunciato il decimo album in studio “Moon music”. Anche questo ultimo lavoro vedrà la collaborazione di Max Martin, uno dei migliori produttori in circolazione nonché producer del loro precedente album “Music of the spheres”. L’uscita, prevista per il 4 ottobre, sarà anticipata domani, 21 giugno, dal primo singolo “Feel like I’m falling in love”.

Ma come accennavamo l’obiettivo della band inglese va ben oltre la musica, prova a strizzare l’occhio al nostro pianeta e alla nostra sopravvivenza su questo mondo: il disco sia nella versione in vinile che CD sarà realizzato con plastica riciclata. Una modalità che li porterebbe a stracciare un altro primato, i Coldplay sarebbero così autori del disco più ecologicamente sostenibile mai realizzato.

Ogni copia in vinile da 140 g di Moon music sarà prodotta con nove bottiglie di plastica recuperate dai rifiuti di consumo. Per realizzare l'edizione speciale, il 70% della plastica è stata elaborata dall'organizzazione no-profit ambientalista The Ocean Cleanup di Rio Las Vacas, Guatemala, impedendole di entrare nel Golfo dell'Honduras e nell'Oceano Atlantico. Questa nuova procedura ridurrà le emissioni di carbonio dell'85% rispetto alla normale produzione di vinile da 140 g e impedirà la produzione di 25 tonnellate di plastica vergine. Le copie dei cd con lo stesso principio porteranno ad una riduzione del 78% delle emissioni rispetto alla tradizionale produzione di compact disc.

COLDPLAY, UN TOUR MONDIALE ECO-FRIENDLY

La cultura pro ambiente dei Coldplay non parte da questo disco e speriamo non si fermi qui, poiché potrebbe creare un precedente e conseguentemente una tendenza in tutto il settore musicale con grossi riscontri e benefici per il nostro ecosistema. Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion hanno iniziato questo percorso già nel 2022 con il loro ultimo tour mondiale riducendo le emissioni di CO2 del 50% rispetto al tour mondiale del 2016/17. Le tecniche per farlo sono state molteplici: modificando e ottimizzando la logistica dei trasporti, utilizzo di pannelli solari, batterie mobili ricaricabili, tanto per dirne alcune. Persino i coriandoli utilizzati durante lo show sono fatti al 100% da materiale biodegradabile!