Comicon 2025 tra ospiti, eventi e novità interessanti: tutto ciò che c’è da sapere

L’appuntamento di Napoli è tra i principali momenti dell’anno dedicato alla nerd culture, tra grandi nomi e grandi eventi da non perdere

L’arrivo della primavera porta con sé un carico di eventi imperdibili pronti ad animare la scena nerd a livello nazionale. Un vero e proprio fiorire di eventi che, settimana dopo settimana, si alternano su tutto il territorio della nostra penisola. Soltanto poche settimane fa è stato il turno del Romics 2025 - la kermesse capitolina - mentre nei prossimi giorni sarà Napoli a ospitare uno degli eventi più attesi dai fan di fumetti, manga, videogiochi e tanto altro.

Con il Comicon 2025 si rinnova un appuntamento ormai fisso per gli appassionati. Una cavalcata che va avanti da oltre venticinque anni, un lasso di tempo durante il quale sono stati milioni i cultori della materia nerd ad affollare i padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli - e prima ancora di Castel Sant’Elmo.

Il festival della cultura pop è pronto ad aprire nuovamente i battenti dal 1 al 4 maggio, in un weekend che, ancora una volta, si appresta a soddisfare l’appetito nerd di decine di migliaia di persone di tutte le età. E questo ovviamente grazie ai tanti eventi che animeranno la quattro giorni partenopea, tra novità presentate nel corso della fiera e incontri con le grandi star del fumetto nazionale e internazionale.

OSPITI ED EVENTI, IL COMICON 2025 PRONTO A SORPRENDERE

Ovviamente gli occhi degli appassionati sono tutti puntati sul parterre di ospiti che si distribuiranno tra i padiglioni di Comicon 2025. Un vero e proprio fermento di menti creative, tra cui figurano nomi, alcuni segnalati anche dal direttore artistico Matteo Stefanelli sulle pagine di RTL 102.5, come Shin’ichi Sakamoto (#DRCL midnight children), Boichi (Dr. Stone), Scott Snyder (DC), Nick Dragotta (Marvel e DC), Zerocalcare, il Magister di questa edizione di Comicon, Tanino Liberatore, e tanti altri. E questo soltanto per quanto concerne le punte di diamante sul fronte dei grandi nomi legati al mondo del fumetto.

Tanta carne al fuoco poi anche per tutto quanto concerne l’ecosistema dedicato al mondo dei videogiochi, con Yuji Horii (Dragon Quest) a guidare la carica. Un mondo, quello videoludico, che vede in rappresentanza tanti content creator di primissima fascia, tra cui figurano Gabby16bit, Pow3r, Moonryde, Xiuder, PlayerInside e tanti altri.

E il Comicon 2025 di Napoli porta in dote con sé anche un importantissimo appuntamento sul fronte degli eSports, gli sport digitali. Parliamo di Playoff e Final Eight della eSerie A Goleador, il campionato virtuale organizzato da Lega Serie A, arrivato alla sua quinta edizione, e che si disputa all’interno del gioco EA Sports FC 25.

PHOTO CREDIT: Comicon 2025

ANTEPRIME E CONTENUTI ESCLUSIVI

Grandi nomi, quelli attesi a Napoli per il Comicon 2025, ma anche grandi eventi che arricchiranno i padiglioni della Mostra d’Oltremare di contenuti esclusivi.

Come le anteprime esclusive di film e serie tv, da “Il Baracchino” – nuova serie animata originale di Prime Video e Lucky Red, che vede tra i protagonisti Lillo e Frank Matano – a “Pesci Piccoli 2” – la seconda stagione della serie di The Jackal. E poi, lato fumetti, il debutto di Absolute Batman, la serie dedicata al Cavaliere Oscuro che arriva dal nuovo universo DC.

E poi immancabili i contenuti che incrociano cultura pop e mondo nerd, che trovano il connubio perfetto nei Funko Pop. Imperdibili quelli esclusivi legati al Comicon 2025, tra cui figurano action figure che pescano dall’universo Marvel e da quello di Star Wars. Nel primo caso troviamo il Pop! dedicato a Spider-Man, in un’edizione speciale (con teca) che riproduce l’immagine della leggendaria copertina di Torment #1, e quello di Captain America, nella versione con baloon fumettistico, in cui recita l’iconica frase “I can do this all day!”. Dall’ecosistema narrativo di Star Wars arriva il personaggio più iconico della saga, Darth Vader.

Insomma, un Comicon 2025 tutto da scoprire nel corso del weekend che sta per aprirsi, con i biglietti che, nel momento in cui scriviamo, sono quasi totalmente soldout, con il tutto esaurito registrato sul fronte degli abbonamenti, del silver pass e degli ingressi giornalieri per sabato e domenica.

Tags