D23 Disney: da Gli Incredibili 3 a Frozen 3 passando per il primo trailer di Biancaneve e il titolo del nuovo Avatar
I brand dello studio Pixar, Marvel e Star Wars hanno avuto l'opportunità di mostrare ai fan le tante novità che li attendono
Topolino infiamma Anaheim in California. L’edizione 2024 della D23 è iniziata. Stiamo parlando della più grande convention dedicata ai fan della Disney, durante la quale trovano spazio i brand più importanti dello studios, dalla Marvel a Star Wars, passando per la Pixar e National Geographic. E per via del fuso orario, questa mattina in Italia, ci siamo svegliati con una vagonata di notizie, annunci e trailer che hanno ingolosito i cinefili e gli amanti del mondo Disney. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che è successo.
LEONI E PRINCIPESSE
Per prima cosa è arrivato come promesso il primo trailer ufficiale del live action di Biancaneve, film di Marc Webb definito “un musical che reimmagina il classico film del 1937”. Rachel Zegler sarà Biancaneve, Gal Gadot sarà la strega cattiva, mentre Andrew Burnap avrà un ruolo centrale e inedito che non sarà né quello del principe né quello del cacciatore; nella colonna sonora ci saranno nuove canzoni originali scritte da Benj Pasek e Justin Paul.
L’uscita è prevista per il 21 marzo 2025. Poi è stata la volta del nuovo trailer di Mufasa, l’atteso prequel de Il Re Leone di Jon Favreau, questa volta diretto da Barry Jenkins. Come sappiamo l’uscita è imminente perché arriverà in tempo per Natale, il 20 dicembre di quest’anno. La storia racconterà gli anni della gioventù di Mufasa, prima che nascesse Simba e che lui diventasse re. E poi c’è stato spazio anche per Oceania 2, nelle sale a novembre, e al D23 è stato mostrato un nuovo trailer alla presenza di Dwayne Johnson e Auli’i Cravalho. Per quanto riguarda gli annunci, la Disney ha promesso che Frozen 3 arriverà nelle sale nel 2027 e che Frozen 4 è fase di lavorazione.
LA PIXAR MOSTRA I MUSCOLI
Non poteva mancare la Pixar al D23 che, approfittando dell’enorme successo di Inside Out 2, ha mostrato i muscoli annunciando parecchie novità. Innanzitutto la casa di animazione ha dato un nuovo sguardo a Elio, la cui uscita è prevista per il 13 giugno 2025. Zoe Saldana si è unita al cast vocale in questo cartoon, in cui un ragazzo di nome Elio si ritrova accidentalmente teletrasportato in un’organizzazione interplanetaria, dove viene scelto come ambasciatore della Terra verso altre galassie.È stato anche annunciato un nuovo film originale intitolato Hoppers, una storia di scambio di corpi. Al centro della trama di cui ovviamente si sa molto poco, c’è una giovane ragazza, Mabel, che può trasferire la sua mente in un castoro robotico con l’obiettivo di infiltrarsi nel regno animale. Finisce per fare amicizia con un castoro reale, il Re George, e unire gli animali per combattere contro i piani di un imprenditore immobiliare. Il film è previsto per l’uscita nella primavera del 2026. Per quanto riguarda i sequel, in Pixar ci si prepara a Toy Story 5, in arrivo nell’estate del 2026, e sembrerebbe che la sinossi sarà incentrata sui giocattoli contro l’elettronica. Poi è stato rivelato che si sta lavorando per Gli incredibili 3, ma per ora non c’è ancora una data di uscita ufficiale.
LA GALASSIA SI ESPANDE
Disney+ e Lucasfilm hanno pubblicato il primo teaser trailer di Skeleton Crew, la nuova serie tv di Star wars in arrivo a dicembre, in occasione dello showcase alla D23 Expo. La serie seguirà quattro bambini che fanno una scoperta sconvolgente sul loro pianeta natale che li porta a perdersi in un viaggio misterioso in una galassia pericolosa e sconosciuta. Il tono di questa serie sembra quello dei film della Amblin degli anni 80, un pò E.T. ma anche Goonies, soprattutto per lo sguardo innocente dei bambini che domina la storia. Sul palco della convention sono salito anche sono saliti anche Jon Favreau e Dave Filoni che hanno offerto ai presenti un primissimo sguardo a The Mandalorian & Grogu, il primo film di Star Wars ad arrivare al cinema dal 2019: uscirà il 22 maggio 2026. Il film vedrà Pedro Pascal nei panni del cacciatore di taglie mascherato, protagonista della serie Disney+, e il suo adorabile compagno, Grogu. Le riprese sono in corso da qualche settimana, ma alla D23 è stato già mostrato un breve teaser. Nelle scene mostrate comparivano, tra gli altri, anche Babu Frick che pilotava una piccola nave insieme a Grogu, e Garazeb Orrelios dalla serie Star Wars Rebels.
È ufficiale: il terzo film della saga di Avatar, che uscirà al cinema il 19 dicembre 2025, si intitolerà Avatar: Fire and Ash, che in Italiano possiamo tradurre come fuoco e cenere.. Ad annunciarlo lo stesso James Cameron alla D23 Expo di Anaheim, California, durante lo showcase Disney. Uno dei titoli di punta del prossimo anno dopo l’enorme successo che ha ottenuto nel 2022 il secondo capitolo della grande saga di Cameron. “Non è quello che ti aspetti, ma è quello che hai sempre desiderato” ha detto il regista che ha anche ricordato lo storico produttore di Avatar e non solo, Jon Landau, recentemente scomparso.