Da Noemi agli Articolo 31, ecco tutti gli ospiti di Collettivo Zeta

E anche nella settimana dal 6 al 10 maggio, Radio Zeta si riempie di artisti. Ecco tutti i nomi

Sarà un’altra settimana ricca di ospiti da non perdere quella che vi aspetta su Radio Zeta a partire da lunedì 6 maggio. Ecco chi saranno i nomi che andranno ad animare i pomeriggi di Zeta ai microfoni di Nicolò Giustini e Simone Palmieri in Collettivo Zeta.


DAL PRIMO MAGGIO A RADIO ZETA, IL RITORNO DI NOEMI

Si parte lunedì alle 16 Noemi. La cantante non ha certo bisogno di presentazioni ma proviamo a ripercorrere un po' la sua carriera.

Veronica Scopelliti, è nata nel 1982 a Roma, da genitori di Reggio Calabria. È esplosa con la partecipazione alla seconda edizione di X Factor nel 2008. Il singolo di debutto Briciole ha subito fatto emergere la sua personalità musicale e la sua voce originalissima, da blues e soul. Il suo primo album Sulla mia pelle è stato certificato con due dischi di platino. Nel 2010 ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone Per tutta la vita. Ne ha pubblicati in tutto sei, l’ultimo è Metamorfosi, del 2021. È stata vocal coach del talent show “The Voice of Italy” per tre edizioni. La sua ultima partecipazione a Sanremo, la settima, nel 2022 con il brano Ti amo non lo so dire. Noemi è stata la conduttrice assieme a Ermal Meta del concertone del primo maggio a Roma.

DITONELLAPIAGA PRESENTERÀ FOSSI ME

Mercoledì 10 invece ai microfoni di Collettivo Zeta sarà ospite Ditonellapiega che tra le altre cose ci parlerà del suo ultimo singolo Fossi me, uscito qualche settimana fa. Arrivata sotto i riflettori grazie alle sue partecipazioni al Festival di Sanremo, Margherita Carducci, è nata a Roma il 5 febbraio del 1997. Nasce e cresce nel quartiere Prati. Suona nei locali romani. Nel 2019 esce il suo primo singolo, Parli, che riscuote un discreto successo nell’ambiente urbano contemporaneo. Nel 2020 Ditonellapiaga si impone pubblicando diversi singoli e il suo primo EP: Potenziale sprecato. Con un occhio alla condizione femminile nel mondo di oggi, e con una mistura di generi, tra l’underground e il pop internazionale, Ditonellapiaga sarà a Sanremo 2022, insieme a Donatella Rettore. L’artista 24enne si ricollega al genere dell’Indie Italiano e vanta una scrittura potente ed estremamente sicura di sé. E anche il look non è da meno. Caratterialmente, Ditonellapiaga si descrive come una rivoluzionaria, una persona atipica e dotata di una buona dose di follia. Sin da bambina, desiderava entrare a far parte del mondo della musica, al quale si era avvicinata ascoltando le più famose popstar a stelle e strisce. La sua passione è nata mentre faceva parte degli scout e se ne stava con la sua chitarra nei boschi. Ai tempi del liceo, la cantautrice ha fatto parte di svariate band create con gli amici che condividevano il suo stesso sogno.


LA FRUTTA MALINCONIA DI GABBANI

Un'energia travolgente quella che sprigiona Francesco Gabbani ogni volta che passa a trovarci. E siamo certi che anche questa volta non ci deluderà. Questa volta il cantautore di Carrara sarà ospite il prossimo giovedì per presentare il singolo uscito proprio oggi, venerdì 3 maggio, Frutta malinconia. Un pezzo che con tutta probabilità sentiremo a ripetizione. Un “tormentone”, capace di accompagnarci nei mesi caldi. Non solo. Questa nuova composizione dimostra ancora una volta la versatilità del cantautore carrarese: Francesco Gabbani ripropone così la sua capacità di destreggiarsi tra composizioni più autoriali (di grande livello i brani scritti in passato per Celentano e per Ornella Vanoni, oltre ad altri tenuti per sé) e pezzi più leggeri, ma pur sempre legati da una ricerca del testo e dei suoni tutt’altro che scontati. È questa la peculiarità dell’artista e da qui è ripartito, come nel dna mostrato in questi anni.


J AX E DJ JAD DI NUOVO IN COLLETTIVO

La settimana si chiuderà con Gli articolo 31, ospiti venerdì prossimo sempre alle 16. J Ax e Dj Jad, all'anagrafe Alessandro Aleotti (J Ax, 51 anni) e Vito Luca Perrini (Dj Jad) sono un gruppo nato negli anni Novanta che per primi portarono l'hip hop in Italia. Il 2023 è stato il loto anno poichè sono tornati sul palco di Sanremo e poi sono stati protagonisti della hit estiva con Fedez e Annalisa Disco Paradise. I loro successi come "Ohi Maria", "Il Funkytarro", "Ti tiro scemo", "Italiano Medio", "Domani" hanno fatto cantare più di una generazione e ora sembrano vivere una seconda giovinezza artistica e non solo.


Tags