La pellicola dei Marvel Studios ricopre la 20esima posizione della classifica degli incassi più alti della storia del cinema
Una Marvel in cerca di identità ha trovato un barlume di speranza in Wade Wilson e James "Logan" Howlett, meglio conosciuti come Deadpool & Wolverine. La pellicola che ha sbancato al botteghino quest'estate fa il suo ingresso nel catalogo di Disney Plus e si prepara a conquistare anche il mercato dello streaming. Diretto da Shawn Levy, il film ha segnato l’entrata ufficiale dei due antieroi nel MCU.
DEADPOOL & WOLVERINE, LA TRAMA
La storia si svolge 6 anni dopo gli eventi narrati nel secondo capitolo. Dopo aver fallito il suo ingresso negli Avengers, Wade Wilson (Ryan Reynolds) ha abbandonato la sua tuta da mercenario e conduce una vita tranquilla, passando da un piccolo lavoro all'altro ma senza riuscire davvero a trovare la sua strada. Tutto cambia il giorno in cui un alto funzionario della Time Variance Authority (o TVA), organizzazione che si occupa di monitorare le varie linee temporali, si presenta offrendogli una missione degna di lui. C’è una condizione però: vedere distrutto il suo mondo, perdendo tutti coloro che ama. Wade rifiuta categoricamente e decide così di indossare ancora una volta il costume di Deadpool per salvare il suo universo. Per portare a termine il suo compito, dovrà convincere Wolverine (Hugh Jackman) a unirsi a lui e a dargli il suo aiuto.
DEADPOOL & WOLVERINE, IL CAST
Oltre alle superstar Ryan Reynolds e Hugh Jackman, nel film sono presenti Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Karan Soni, Leslie Uggams, Matthew Macfadyen, Shioli Kutsuna, Dafne Keen, Brianna Hildebrand, Jennifer Garner, Tyler Mane, Kelly Hu, Ray Park, Randal Reeder, Aaron Stanford, Stefan Kapicic, Lewis Tan e Wunmi Mosaku. Le musiche del film sono state composte da Rob Simonsen, che ha già collaborato con Shawn Levy per “The Adam Project “(2022) e la quarta stagione della serie televisiva “Stranger Things” a metà luglio 2023.
DEADPOOL & WOLVERINE, GLI INCASSI
La pellicola dei Marvel Studios, con i suoi 1,3 miliardi di dollari raggiunti in tutto il mondo, ricopre la 20esima posizione della classifica degli incassi più alti della storia del cinema (dati che non tengono conto dell'inflazione). Non solo. “Deadpool & Wolverine” è anche il settimo maggiore incasso tra i cinefumetti e il più alto dal 2021 ad oggi (secondo soltanto a “Spiderman No way Home” che è arrivato quasi a 2 miliardi in totale). Ad oggi è anche il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre, superando “Joker” (2019). Nel nostro paese ha incassato oltre 18 milioni di euro, posizionandosi nella classifica dei film che hanno incassato di più in Italia quest'anno.
DEADPOOL & WOLVERINE, QUALI FILM RECUPERARE
Come capita sempre con i titoli Marvel, per poter godere appieno dell'esperienza del singolo film occorre aver visto altre pellicole uscite in precedenza. Nel caso di “Deadpool & Wolverine”, oltre ovviamente a vedere tutti i film della saga di “X-Men”, è necessario aver visto anche i primi due film su Deadpool e ovviamente quelli su Wolverine. È anche fortemente consigliata la visione delle due stagioni della serie Loki, dove viene spiegato il funzionamento della TVA che nel film di Shawn Levy ha un ruolo importante. Inoltre, per poter comprendere i vari cameo che compaiono nella pellicola, è bene aver visto i principali titoli Marvel e anche alcuni cinefumetti non appartenenti al MCU come per esempio “Blade” del 1998.