Deddy non dimentica le sue radici. E non lascia mai le amate forbici. L’ex allievo dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, ha un passato da parrucchiere. Adesso, grazie alla musica che è la sua più grande passione, sta cavalcando l’onda del successo. “Ho i piedi ben piantati a terra. Non dimentico il mio passato da parrucchiere. Sento ancora Maria, che mi dà consigli”, racconta a Collettivo Zeta – il programma condotto da Diego Zappone e Simone Palmieri.
Arriva a Radio Zeta per la seconda volta e non nasconde un pizzico di emozione. Al collo porta la sua inseparabile collana, che è un po’ il suo talismano con una forbice ed un piccolo microfono. Ovviamente, la prima rappresenta il suo passato – che non vuole dimenticare- mentre la seconda il presente, scandito dalla musica.
I suoi successi, dopo Amici 2021 di Maria De Filippi, sono numerosi. Il cielo contromano è Disco di Platino mentre 0 passi è doppio Platino. Dopo un’estate intensa e piena di concerti, Deddy torna con Il cielo contromano su Giove, nuovo album (repack de Il cielocontromano) con ben 7 inediti.
Deddy, bentornato a Radio Zeta. Come stai?
“Sto bene, questa volta sono riposato. A differenza della volta scorsa, che ero appena uscito dalla scuola di Amici”.
Però, stavolta c’è anche una bella notizia: Il cielo contromano su Giove sta andando benissimo. Dove vuoi arrivare?
“Più in alto possibile, mi sto ponendo tanti obiettivi e sto scrivendo tanto. Ho circa 650 pezzi pronti”.
A proposito: perché contromano proprio su Giove?
“In realtà è stato un caso. Prima è arrivato il pezzo e poi il nome del repack del disco Il cielo contromano. Comunque, Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare e mi affascina”.
Cosa c’è di nuovo nel tuo percorso musicale?
“Tante consapevolezze e maturità, credo che si senta nelle canzoni. Giove parla di quell’amore che ti travolge e non ti lascia respirare (in senso buono) mentre Pensa a Te, parla di indipendenza. Non bisogna vivere per gli altri, ma anzi amare sé stessi. Il filo conduttore dell’album è l’amore in tutte le sue forme”.
Presti farai il pieno di popolarità con gli instore sparsi nella città, sei carico?
“Non vedo l’ora. Finalmente si riparte e ci si ritrova con i miei fan”.
Riprendono anche i live. Emozionato?
“Si, tanto. A Dicembre ho 4 date già sold out. Poi nel 2022 altre ancora, ma al momento non sono state annunciate”.
Siamo curiosi di sapere se sei andato a vivere con Aka7even.
“No, alla fine sono rimasto a Roma mentre Aka vive a Milano. Ci sentiamo sempre, continuiamo a studiare e guardo Amici anche quest’anno. Ho i piedi ben piantati a terra. Non dimentico il mio passato da parrucchiere. Sento ancora Maria, che mi da consigli. La strada è quindi lunga ma ben tracciata”
A COLLETTIVO ZETA SI GIOCA A “FORBICI AL COLLO” CON DEDDY
Arriva il momento del gioco! È un quiz a risposta multipla. Non possiamo e non dobbiamo mai dimenticarci da dove siamo partiti: per questo ti abbiamo preparato un quiz sul mondo dei parrucchieri. Negli ultimi anni il vocabolario dell’hairstylist si è arricchito di nuovissimi termini. Alcuni di questi sono: extension, shatush, il brushing. “Ti diremo alcuni nomi e tu ci risponderai con quello, secondo te, corretto”, dice Palmieri.
Grazie a chi è diventato famoso in Italia lo shatush: Diego dalla Palma, Aldo Coppola, Federico Fashion Style?
“Aldo Coppola, Mito assoluto”
Quale trattamento, tra questi, può davvero essere nocivo al capello: la decolorazione, la tinta, la permanente?
“Quest’ultima, ma è troppo dannosa”
Che cos’è il Balayage: una tecnica per schiarire la radice del capello, un taglio scalato, una
piega molto mossa?
“La prima che hai detto: serve per schiarire il capello”
Se voglio il taglio Ghost, a chi mi ispiro: Jennifer Aniston, Demi Moore, Cristina Aguilera
“Rag..a non ne ho idea, so’ giovane”
Ti perdoniamo, era Demi Moore: attrice del celebre film Ghost- Fantasma del 1990!
LE DOMANDE DEI FAN A DEDDY
A Collettivo Zeta arrivano tantissime domande a Deddy da parte dei fan. Ne raccogliamo alcune tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof. Gliene giriamo una particolarmente significativa. Chiede @def11: “Parteciperai a Sanremo 2022?” E Deddy risponde: “Devo fare ancora strada, prima di arrivare a Sanremo”
LA CANZONE DELLA TUA VITA
Alla fine di ogni intervista, gli ospiti durante Collettivo Zeta scelgono una canzone che rappresenti la loro vita. Quella di Deddy è Listen di Beyoncè. “Perché è una di quelle canzoni che ho portato anche al Serale di Amici” risponde il cantautore torinese. “E te la sei cavata benissimo, ricordiamo quella serata”, conclude Zappone.
Grazie a Deddy per essere stato con noi!