Il menù della Disney dei prossimi anni sembra molto gustoso. Infatti negli ultimi giorni sono state svelate le date d'uscita di alcuni dei film più attesi dello studios. Un parterre di titoli su cui ruota tanta curiosità, che dovrà necessariamente contribuire a rilanciare il nome della casa di Topolino dopo alcuni film che negli ultimi mesi non hanno funzionato per nulla. Vediamo nel dettaglio il calendario da qui fino al 2026.
DISNEY 2024
Cominciamo con l’anno in corso ricordando che manca sempre meno all’uscita de “Il Regno del pianeta delle scimmie”, il nuovo film che segue il corso narrativo del reboot della saga degli ultimi anni. Poi toccherà al titolo Pixar “Inside Out 2” che arriverà nelle sale a Giugno e che presenterà al pubblico nuove emozioni. Dal fronte Marvel quest’anno avremo solo un titolo in uscita, ossia “Deadpool & Wolverine” il terzo capitolo della saga che per la prima volta passa nelle mani della Disney. Nella seconda parte dell’anno arriveranno due titoli molto attesi, “Oceania 2” e “Mufasa”, il prequel del Re Leone del 2019. Ovviamente non si può non ricordare anche l’uscita di "Alien: Romulus", settimo capitolo del franchise ambientato cronologicamente tra “Alien” (1979) e “Aliens - Scontro finale” (1986).
DISNEY 2025
L’anno prossimo segnerà il ritorno di “Avatar” che approderà nei cinema a Natale con il terzo capitolo della sua avventura cinematografica. Ma la casa di Topolino ha programmato anche una serie di altre uscite molto ghiotte. “The Amateur”, thriller di spionaggio con Rami Malek e Rachel Brosnahan che doveva uscire l’8 novembre di quest’anno, è stato rinviato all’11 aprile 2025. Poi sarà la volta di un altro numero 3. “Tron: Ares”, terzo film della saga le cui riprese sono in corso e che uscirà al cinema il 10 ottobre 2025. Bob Iger, amministratore delegato di The Walt Disney Company, ha confermato solo due film dei Marvel Studios per il 2025: “Captain America: Brave New World”, attualmente previsto per il 14 febbraio, e “Fantastic Four”, la cui data di uscita è ora fissata al 2 maggio, ma che probabilmente sarà posticipata, visto che le riprese non sono ancora iniziate. Sul fronte dell’animazione la Disney sceglie di distribuire “Elio”, per quanto riguarda la Pixar, e “Zootopia 2”. Sarebbe dovuto arrivare nelle sale quest'anno ma è stato rimandato al prossimo anno. Stiamo parlando del live action di Biancaneve che arriverà a maggio del prossimo anno.
DISNEY 2026
Il 2026 potrebbe essere una grande annata per la Disney. Sotto certi punti di vista potrebbe addirittura emulare quel 2019 glorioso che ancora oggi viene ricordato come il più redditizio nella storia dello studio. “The Mandalorian & Grogu”, il film ispirato alla serie di Disney Plus, uscirà al cinema il 22 maggio 2026, data in precedenza assegnata al film di “Star Wars” che doveva essere diretto da Taika Waititi e del quale al momento non si sa più nulla. Il titolo della Pixar “Toy Story 5” uscirà invece il 19 giugno 2026, mentre il live action di “Oceania” arriverà il 10 luglio 2026, data precedentemente prenotata dalla Disney per un blockbuster che ora a quanto pare non c’è più.