Diss Gacha su Radio Zeta racconta “Cultura Italiana parte 2”

Il disco vede la collaborazione di nuovi nomi della scena urban pop, come Clara, Nayt e Niky Savage

La scuola come luogo dove non solo apprendere, ma anche crescere, studiare la “Cultura”, che non è solo quella dei libri, ma quella della vita. Dopo il successo della parte 1 di “Cultura Italiana”, che lo ha visto collaborare con Izi, Vegas Jones, Rosa Chemical e la star mondiale della scena rap Wiz Khalifa, Diss Gacha torna con nuovi brani inediti nella parte 2. L’artista è passato ai microfoni di Collettivo Zeta in diretta su Radio Zeta per raccontarci com’è nato questo nuovo progetto.

DISS GACHA, IL FASCINO DEL LESSICO

Il disco vede la collaborazione di nuovi nomi della scena urban pop: Clara in “America”, Nayt in “8 PM” e Niky Savage in “Met Gala”. La nuova copertina ritrae un gruppo di giovani studenti seduti davanti all’immagine di “Cultura Italiana parte 1”, mentre ascoltano la loro insegnante, che spiega loro il lessico estetico e semantico delle canzoni di Diss Gacha. Ci sono luoghi iconici e ripetuti nell’immaginario di Diss Gacha: quello della scuola è uno di questi. E’ dalla quotidianità che Diss Gacha ha trovato la sua ispirazione, per quello che è uno degli elementi di riconoscimento della sua scrittura, le “sporche”.

I fonemi originali sono frutto di un incontro fortuito continuo dell’artista, che inciampa nei suoni delle parole, se li annota nelle note del telefono e poi le porta dentro alle canzoni. Alcune di queste sono diventate un lessico vero e proprio “Lessico linee guida dei Ballas”, un glossario delle parole che Diss Gacha ha letteralmente inventato e che caratterizzano la sua scrittura a tal punto, da farle diventare un nuovo modo di esprimersi tra i suoi fan. “Sin da quando ero bambino, il lessico mi ha sempre affascinato in maniera particolare”

Oltre al lessico “certificato” dal glossario, “Cultura Italiana parte 2” sancisce anche una narrazione più esplicita degli stati emotivi di Diss Gacha.


CHI È DISS GACHA?

Diss Gacha è il nome d’arte di Gabriele Pastero, ha 22 anni e vive in provincia di Torino. Nel 2023 ottiene la sua prima certificazione: il disco d’oro per “Captato suono che diventa virale su Tik Tok. L’anno si chiude con il Red Bull Posse insieme a Slings ed Ele A e con il singolo “Ballas 2” feat.MamboLosco. Il 2024 si apre con la pubblicazione di “+++!” e prosegue con la release dell’album “Cultura Italiana parte 1” il 31 maggio.

Tags