LA MASCELLA DI CAINO
Nel 1934 il cruciverbista londinese Edward Powys Mathers, noto con lo pseudonimo di Torquemada, pubblica Cain’s Jawbone, La mascella di Caino. Il romanzo-enigma in questione è un giallo che conta sei assassini e sei vittime sconosciute al lettore, chiamato a ricostruire l’ordine corretto delle pagine, inserite in ordine sparso. Inoltre, bisogna indicare i nomi di assassini e vittime. Il giorno della pubblicazione viene messo in palio un premio da 15 sterline per chi riesce a risolvere l’enigma. Dopo diversi mesi, solo due persone si accaparrano il premio per poi far sparire l’opera nel dimenticatoio.
Dal 2019 il puzzle di Torquemana torna a intrigare: ripubblicato dalla casa editrice Unbound, un anno dopo un unico lettore si presenta con la soluzione corretta. Da lì, i social fanno il resto: un’americana propone ai suoi follower di TikTok di lavorare insieme alla risoluzione del mistero, portando a un sensibile aumento delle vendite. È questa rinnovata curiosità che porta Mondadori a interessarsi e a fiutare il caso editoriale: il romanzo - enigma viene pubblicato a marzo. Poco più di un mese dopo, l’interesse per l’enigma cresce sempre di più.