Emma Nolde su Radio Zeta lancia il progetto NuovoSpazioTempo
“In questo contrasto, catturo la natura di un momento storico in cui non esistono solo la terra e il cielo, ma anche Google Earth e iCloud” ha affermato la cantante toscana
NuovoSpazioTempo ci restituisce, dopo lo smarrimento del precedente album, una Emma Nolde consapevole e generosa di suggestioni. La cantante ha lanciato il nuovo progetto in diretta su Radio Zeta ai microfoni di collettivo Zeta. NuovoSpazioTempo è il suo terzo disco e include anche le inedite collaborazioni con Niccolò Fabi, Nayt e Mecna, un incontro di mondi apparentemente diversissimi tra loro ma che si accomunano a Emma per la grande capacità di soppesare con cura parole e messaggi all’interno della loro musica.
Per risentire e rivedere l'intervista completa potete andare sul sito o scaricando l’App gratuita RTL 102.5 Play.
NUOVOSPAZIOTEMPO, IL NUOVO ALBUM DI EMMA NOLDE
"Il titolo è interstellare, ma io parlo di un tempo quotidiano.” - ha affermato la cantante - “In questo contrasto, catturo la natura di un momento storico in cui non esistono solo la terra e il cielo, ma anche Google Earth e iCloud. Un contrasto in cui risiede la chiave del nostro essere umani e che ci porta, su un piano più collettivo, a un NUOVOSPAZIOTEMPO. È il racconto di un quotidiano comune, ma nel quale mi sposto avanti e indietro, nel futuro e nel passato, in ordine sparso: in Sconosciuti mi immagino cosa accadrà tra dieci anni, in Universo parallelo mi immagino di incontrare il mio babbo quando aveva la mia età, in Tuttoscorre chiedo alla persona che amo di resistere alla velocità dei nostri tempi, in Mai fermi parlo a un bambino di quella stessa velocità che un giorno affronterà. Parlo del mio personalissimo spaziotempo, della mia famiglia e della mia vita, ma che travolta dai ritmi e dall’alta velocità con cui viviamo le cose oggi prende i tratti di un’esperienza collettiva, diventa simile alla vita altrui, un nuovo tempo per tutti in cui vivere tanto tra gli algoritmi che nella vita reale.
CHI È EMMA NOLDE?
Nasce in Toscana nel dicembre del 2000. Il suo disco d’esordio “Toccaterra”, finalista al Premio Tenco come Opera Prima, è stato acclamato dalla critica come un esordio tra i più sorprendenti e promettenti degli ultimi tempi, riconoscendo in Emma una delle voci del futuro della musica italiana. Dopo un lunghissimo tour, a novembre 2021 collabora con Generic Animal nel singolo “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo” e nel 2022 con i Zen Circus in "Il diavolo è un bambino". Sempre nel 2022 pubblica il suo secondo album “Dormi”, preceduto dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco. Seguono due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al suo nuovo album. Nel 2024 arriva infatti la firma con Carosello Records e pubblica il singolo “Mai fermi”. Si aggiungono a breve distanza la collaborazione con Levante per il decennale dell’album “Manuale distruzione” nel brano “Nuvola”, un tour di numerose date in giro per tutta Italia con tappa anche in Francia e Belgio, la partecipazione all’Uno Maggio Taranto e alcuni opening di rilievo tra cui l’apertura a Fabi Gazzè Silvestri al Circo Massimo di Roma, a Dente al Castello Sforzesco di Milano e alla data di chiusura tour dei Subsonica al Circolo Magnolia (Milano).