Etica e sostenibilità. La Gen Z rinnova il Natale
I più giovani programmano prima i regali di Natale puntando al risparmio e alla sostenibilità ambientale
Il tran tran del countdown natalizio porta i suoi effetti. Nelle strade, nei centri commerciali e nei mercatini sapientemente posizionati nei centri storici. Tutti si affannano a cercare il regalo giusto cercando di strappare un sorriso a familiari e amici ma anche con un occhio di riguardo al portafoglio.
Chi sono i protagonisti della corsa last minute ai regali?
Ma chi è che ancora non ha posizionato il proprio omaggio ai piedi dell’albero di Natale? Tenetevi forte perché questa è sorprendente e ribalta qualsiasi pregiudizio. Infatti, a ridursi all’ultimo minuto sono i boomer e i baby boomer mentre in questa corsa sembra essere esclusa la Gen Z che da recenti indagini programma e pianifica meticolosamente i doni.
1 su 4 pianifica i propri acquisti durante eventi come il Black Friday e il Cyber Monday. Tuttavia, il 19% sceglie di acquistare regali per se stesso, mentre il 14% partecipa a regali di gruppo.
La Gen Z e il Natale. Occhio alla sostenibilità
Le tradizioni restano. Il Natale non si mette in discussione ma si riattualizza all’insegna della creatività volta ad una festività più sostenibile. Negli ultimi anni, le questioni etiche e la volontà di evitare consumi eccessivi hanno influenzato le scelte degli italiani quando si è trattato di acquistare i regali di Natale.
Secret Santa
C'è una riduzione netta del numero dei doni scambiati, all'insegna di una sostenibilità economica oltre che ambientale. A farla da padrone senz'altro la nuova modalità del "Secret Santa", con radici antiche ma spopolata in Italia solo negli ultimi anni. La modalità del secret consiste in uno scambio di regali deciso da un sorteggio, in genere estraendo i nomi da un cappello. Così tutti avranno il loro regalo ma ognuno ne avrà fatto uno ed uno soltanto. Meno stressante e decisamente più eco friendly.
Sostenibilità ed etica
A guidare, quindi, la bussola dei regali della Gen Z sono due importanti principi: la sostenibilità e l'etica. Non è un caso che il 10% ha acquistato regali sulla base di questi principi. Anche le donazioni e le cause sociali giocano un ruolo significativo nella scelta del regalo (7%). Perfino decorazioni e pacchetti sono destinati ormai al "fai da te".
La Gen Z ha voglia di un mondo migliore e il cambiamento passa anche dalla magia del Natale.