23 febbraio 2025, ore 10:00

È trascorsa soltanto una settimana dalla conclusione di Sanremo 2025, la settantacinquesima edizione del festival della canzone italiana che ha incoronato Olly come vincitore. Il cantante ligure ha preceduto sul podio Lucio Corsi e Brunori Sas.

Vincere Sanremo 2025 vuol dire anche essere automaticamente il candidato numero uno a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, il concorso canoro che vedrà competere canzoni provenienti da diversi paesi. Saranno 37 le nazioni rappresentate da altrettanti artisti, in una cinque giorni molto intensa dal 13 al 17 maggio, tra semifinali (due) e finale.

La sessantanovesima edizione dell’Eurovision Song Contest sarà ospitata dalla Svizzera, paese dell’ultimo artista ad aver vinto, Nemo, che con la sua “The Code” ha trionfato lo scorso anno.


OLLY E LA RINUNCIA ALL’EUROVISION 2025

C’è ovviamente come sempre grande attesa in vista dell’Eurovision Song Contest 2025. Riuscirà l’Italia ad aggiudicarselo ancora una volta, come accaduto nel 2021 con i Maneskin? Prima di poter rispondere a questa domanda, bisogna porsene un’altra e darsi al contempo una risposta: chi rappresenterà l’Italia?

Una risposta che di norma sarebbe di rito, considerando che – come dicevamo in apertura – l’avente diritto a partecipare per il nostro paese è di default il vincitore del festival di Sanremo. Nella fattispecie, in questo caso, Olly.

Il condizionale è d’obbligo dal momento che già nelle ore successive al trionfo sul palco del Teatro Ariston il cantante ligure aveva avanzato dubbi sulla propria partecipazione all’Eurovision Song Contest 2025. Indecisione che ha trovato conferma nelle ultime ore, con lo stesso artista che, attraverso i propri canali social, ha espresso la volontà di “abdicare”.

Alla fine devi fare quello che ti senti” – si è detto – “Ho deciso dunque di rinunciare all’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest, con la consapevolezza che sia una di quelle cose che ti capitano forse una sola volta nella vita. Ringrazio chi mi ha votato e mi ha dato la possibilità di avere questo privilegio: spero di vedervi presto a un mio concerto per ricambiare tutto l’amore che sto ricevendo in questi giorni”.


Eurovision Song Contest 2025, dalla rinuncia di Olly all’investitura di Lucio Corsi: l’Italia della musica a caccia della vittoria come nel 2021
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it


LUCIO CORSI PRONTO AD ANDARE IN SVIZZERA

Con la rinuncia di Olly a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 gli occhi si sono spostati in automatico sul legittimo “erede”, vale a dire Lucio Corsi, uno degli artisti più apprezzati di Sanremo 2025. L’artista toscano ha raccolto il testimone e ha esternato la propria felicità attraverso i suoi canali social.

Ci vediamo all’Eurovision – si legge su Instagram – Ho sempre inseguito le chitarre in fuga dalle custodie, i pianoforti scappati dalle case, le armoniche suonate dal vento, rincorrerò gli strumenti anche stavolta. Grazie a tutti, sono molto felice”.

L’appuntamento con Lucio Corsi e gli altri 36 artisti pronti a sfidarsi per la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2025 è quindi a partire dal 13 maggio 2025.