Dopo il forte successo del FantaSanremo, i creatori del game aprono le porte del FantaEurovision.
Si svolgerà a Torino, dal 10 al 14 maggio, l'Eurovision Song Contest. Il capoluogo piemontese è stato scelto per ospitare il più grande evento non sportivo al mondo, che torna in Italia dopo trentun'anni grazie alla vittoria dei Maneskin. A condurre la kermesse, Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.
A disposizione dei giocatori 100 saBaudi per formare la propria squadra di cinque artisti, guidata da un capitano; stesse logiche del FantaSanremo, ma con qualche differenza nel regolamento.
Il regolamento del FantaEurovision
Come spiegato sul sito ufficiale del FantaEurovision, ecco le regole del gioco:
• Ogni giocatore ha a disposizione 100 saBaudi1 per acquistare 5 degli artisti in gara
• È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro
• È possibile iscrivere la squadra entro lunedì 09 maggio 2022 alle ore 23.59
• I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al regolamento
• I bonus e i malus della finale dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati
• L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto dell’Eurovision Song Contest fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo l’Eurovision Song Contest non verrà conteggiato)
• Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall'artista o a eventi che lo coinvolgono da quando viene annunciato per la sua performance a quando esce di scena durante le puntate dell’Eurovision Song Contest
• Nel caso in cui un artista in gara dovesse risultare positivo al Covid-19 o fosse impossibilitato a raggiungere Torino verrà utilizzata una esibizione di backup. In questo caso verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi sull’esibizione di backup
• Vince chi, terminata l’ultima puntata dell’Eurovision Song Contest, ha totalizzato il maggior numero di punti
• Il regolamento potrà subire variazioni da parte della FIF fino a lunedì 09 maggio 2022 alle ore 23.59
Esempi di bonus e malus
I bonus e i malus sono punti in più o punti in meno che vengono assegnati agli artisti in relazione a dalle azioni da loro compiute. Possono essere vari, dalla posizione in classifica finale e ai voti delle giurie, fino ai classici riguardanti le esibizioni: wind machine, fog machine, fuochi d’artificio, ringraziamenti, squalifiche, autotune, papillon e tanto altro. Ecco qualche esempio:
- +10 Strumento musicale in fiamme o che emette scintille durante l’esibizione
- +10 Dichiarazioni, gesti e/o simboli a favore della sostenibilità ambientale
- +15 Bacio sulla bocca (alla francese raddoppia)
- +50 Artista esegue il gesto del carciofo dicendo “Mamma mia” (se fa una sola delle due azioni riceve la metà dei punti, bonus assegnabile solo durante la finale)
- -20 All'artista cade accidentalmente il microfono o l'asta del microfono
- -50 Problemi tecnici che causano l’interruzione del brano
- -10 Artista indossa i calzini di spugna con i sandali
- -10 Utilizzo dell’autotune
E’ chiaro che, rispetto Sanremo, nel FantaEurovision sarà più complicato scommettere sugli artisti in gara dal momento che non tutti sono famosi nel nostro Paese. Bisognerà essere quindi davvero intuitivi e sperare in un pizzico di fortuna!