Ha dedicato stories e post instagram raffigurante la famiglia al completo per salutare sua moglie Chiara e augurarle l’in bocca al lupo per il suo ruolo di co-conduttrice al Festival di Sanremo nella prima e ultima puntata Fedez, che sarà a Sanremo come annunciato non solo per tifare la moglie; si esibirà infatti anche lui come Salmo, Takagi & Ketra e Gué dal palco galleggiante, oltre a duettare con gli Articolo 31 presentando un medley dei loro brani più celebri.
DAGLI ESORDI AD OGGI
Nato a Milano e cresciuto a Buccinasco abbandona il liceo artistico al quarto anno per dedicarsi completamente alla musica. Realizza il suo primo EP dal titolo Pat-a-cake nel 2007 per poi pubblicare il mixtape BCPT in cui collaborano artisti come Emis Killa, G. Soave, Maxi B. Tra il 2009 e il 2011 si esibisce in diversi palchi come seconda voce del rapper Fadamat e pubblica il suo secondo EP Diss-Agio e nel 2011 escono ben due album incisi in studio: Penisola che non c’è e Il mio primo disco da venduto. L'anno dopo esce il suo terzo album, Sig. Brainwash – l’arte di accontentare, che si classifica a distanza di poche settimane dalla sua uscita disco di platino. Con J-Ax fonda la Newtopia, etichetta discografica indipendente che porterà i due a consolidare il rapporto che tutti conosciamo e grazie al quale sono nati brani come “Vorrei ma non posto”, “Senza Pagare” e con cui uscirà qualche anno dopo il suo album Pop- Hoolista (2014), registrato a Los Angeles e che vede la collaborazione di artisti come Noemi, Elisa e Francesca Michielin. Il 2014 è l’anno del suo esordio come giudice di X- Factor insieme a Morgan, Mika e Victoria Cabello, mentre nel 2016 inizia il sodalizio tra lui e J-Ax: viene pubblicato l’album Comunisti col Rolex, composto da 19 brani da cui sono stati estratti singoli indelebili come la sopra citata “Senza pagare”. Nel 2018 esce il suo quinto album da solista “Paranoia Airlines” oltre a essere l’anno in cui diventa padre per la prima volta con la nascita del piccolo Leone a cui dedica il brano “Prima di ogni cosa”. Podcaster amatissimo dalla Generazione Zeta, il suo podcast “Muschio Selvaggio” con Luis Sal è tra i più seguiti dai giovani. Nel 2021 calca per la prima volta il palco dell’Ariston insieme a Francesca Michielin con il brano “Chiamami per nome”; sarà un anno ricco di soddisfazioni grazie anche al singolo estivo “Mille” con Achille Lauro e Orietta Berti che anticipa il successo de “La dolce vita” con Mara Sattei e Tananai, e grazie anche all’uscita del suo ultimo album “Disumano”.
PACE FATTA CON J-AX
Dopo la lunga e proficua collaborazione nonché amicizia nel 2018 i rapporti tra i due si incrinano, senza particolari dichiarazioni da parte di nessuno dei due. Quattro anni di silenzio, sfociati poi in una riappacificazione annunciata pubblicamente tramite i loro profili instagram dove hanno pubblicato una loro foto abbracciati e la didascalia: «Ed eccoci qua, con un po’ di capelli bianchi in più, due padri, due mariti e forse un po’ più adulti di prima. Abbiamo imparato che è facile lasciarsi le persone alle spalle e che invece per mettere da parte l’orgoglio e tornare a riabbracciarsi anche quando ci si è fatto del male ci vuole coraggio» La riconciliazione è arrivata nel mese di marzo di quell’anno, quando Fedez aveva fatto sapere di avere un tumore al pancreas. «In questo momento storico dove essere divisi è normale e avere nemici è quasi uno status symbol», continua il post, «archiviare le differenze e focalizzarsi sui momenti belli vissuti insieme forse è la cosa più giusta per vivere un’esistenza serena. La vita è una strana coincidenza, ci siamo rivisti il in cui Federico ha scoperto di avere il tumore al pancreas dopo esserci risentiti al telefono qualche giorno prima dopo 4 anni di silenzio». Danno così vita al Love Mi il concerto realizzato in Piazza Duomo a Milano a scopo benefico.
Pace fatta quindi, per la gioia di tutti i loro fans, che potranno godersi nuovamente la loro esibizione al Festival nel corso della serata delle cover.