Il nuovo filtro bellezza "Bold Galmour" spopola sui social e divide il web
Il filtro bellezza "Bold Glamour" è diventato estremamente popolare sui social: il web si divide tra chi lo apprezza e chi ne evidenzia i rischi
Il filtro bellezza Bold Glamour, presente su TikTok, è diventato estremamente popolare. Ciò che lo rende tanto apprezzato è la sua capacità di levigare la pelle del viso, aumentare il volume delle labbra, eliminare brufoli e macchie, sollevare l'arcata delle sopracciglia e truccare perfettamente il viso in un solo secondo. Sorprendentemente, se si tocca il proprio viso dopo aver applicato il filtro, questo rimane visibile.
Il filtro bellezza 'Bold Glamour'
Grazie alla sua tecnologia basata sull'Intelligenza Artificiale, il filtro Bold Glamour è diventato virale, con oltre 9 milioni di utilizzi. Digitando l'hashtag #BoldGlamour su TikTok, si può vedere come i video che utilizzano questo filtro abbondino, e il risultato può risultare inquietante. Per utilizzarlo, bisogna accedere alla sezione "effetti" dell'app o selezionarlo direttamente dal video di un altro utente. Dopo la selezione, il filtro analizza le caratteristiche del volto, come la forma e la texture della pelle, e applica le modifiche in modo realistico tramite la realtà aumentata. Una volta applicato, l'utente può registrare un video o scattare una foto con l'aspetto modificato e condividerlo con i propri follower come storia o video breve, come per qualsiasi altro effetto su TikTok.
Il filtro 'Bold Glamour' divide il web
L'enorme successo del filtro ha scatenato un dibattito tra gli utenti del web: da un lato, ci sono coloro che apprezzano la precisione e l'efficacia del filtro e lo considerano un innocuo passatempo, mentre dall'altro lato (molti, per la verità) ci sono coloro che evidenziano i rischi per la salute mentale posti dall'utilizzo di tecnologie di questo tipo. Molti commenti da parte di coloro che hanno provato il filtro non sono positivi. Ad esempio, un'utente appare stupita mentre fissa la telecamera: si tocca le labbra, le palpebre e le guance, come se si chiedesse se parti del suo viso siano reali. Il problema principale è che, a differenza della maggior parte dei filtri, con questo è difficile distinguere un viso ritoccato da uno naturale, poiché il filtro agisce in modo estremamente realistico.
Un recente studio pubblicato sulla rivista American Journal of Cosmetic Surgery nel 2021 ha dimostrato che l'utilizzo di applicazioni che alterano il volto può spingere gli utenti a desiderare interventi di chirurgia estetica per migliorare il proprio aspetto. Sempre più giovani sotto i 30 anni richiedono questo tipo di interventi. Le ragazze e i ragazzi di oggi faticano sempre di più ad apparire naturali, soprattutto sui social media. Secondo una ricerca condotta dall'Università Vita-Salute San Raffaele, il 49,2% dei giovani modifica le foto che pubblica sui social per apparire più attraente.