Sono finite le vacanze pasquali. Si torna a scuola e puntuale, come sempre, torna anche il “mal di scuola”. Secondo gli esperti colpisce il 60% degli adolescenti, che si dicono "stressati" dopo la pausa pasquale. Per molti ragazzi il rientro a scuola è un vero e proprio trauma, sia d'inverno (a Natale o Pasqua), sia d'estate.
COSA DICE SKUOLA.NET
Da sempre Skuola.net è il portale di riferimento per il mondo della scuola, che parla di uno studio condotto dall'Istituto Superiore di Sanità, che ha coordinato la VI rilevazione dell’HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) sugli studenti.
Skuola.net parla di criticità e punti di svolta nel 2022. Nello studio è stato coinvolto un campione di giovani di 11, 13, 15 anni provenienti da tutte le regioni. In totale si tratta di 89 mila ragazzi e ragazze, oltre 6 mila classi e 1800 scuole coinvolte.
QUALI SONO LE REGIONE DOVE GLI STUDENTI SI SENTONO STRESSATI?
Non in tutte le regioni d'Italia gli studenti si sentono stressati. In alcune regioni - Lazio, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Valle d’Aosta - il livello di stress è superiore alla media nazionale (60%). Sempre secondo lo studio l'ansia aumenta con l'età: il 46% dei ragazzi lo prova a 11 anni, a 15 anni la percentuale tocca il 60%. Un dato abbastanza allarmante.