Il mondo dei videogiochi conta su alcune certezze consolidatesi nel corso dei decenni. Tra queste sicuramente il fatto che ogni console presente sul mercato, sia essa marchiata PlayStation, Xbox o Nintendo, abbia le proprie personalissime esclusive a supportarne le vendite.
Sono proprio i videogiochi in esclusiva a rappresentare la spinta propulsiva più decisa per quanto concerne la distribuzione globale degli hardware. D'altronde se sai che per giocare a Super Mario - giusto per citare una delle mascotte più rappresentative del mondo videoludico - devi attrezzarti con una Nintendo Switch, ti regoli di conseguenza.
È una "legge" che negli anni ha assistito ad alcune deroghe, come dimostra l'arrivo su PC negli ultimi tempi di alcune grandi esclusive Playstation come “Marvel’s Spider-Man”. Una sorta di mano tesa da casa Sony a Microsoft, certo, ma anche e soprattutto un modo per ampliare la fanbase di questi franchise. Qualcosa che però pare avrà un corrispettivo anche a parti invertite.
FORZA HORIZON 5 APRE LE DANZE
Le ultime settimane hanno portato alcune novità importanti per quanto riguarda i videogiochi. Nella fattispecie per due universi ludici da sempre in contrapposizione (per non dire competizione), quello PlayStation e quello Xbox. Un "antagonismo", se così vogliamo definirlo, che potrebbe capovolgersi clamorosamente, nella più classica delle dinamiche "enemies to lovers".
Tutto nasce dalla notizia confermata nella giornata di ieri relativa all'approdo su PS5 di “Forza Horizon 5”, il simulatore di guida curato da Playground Games. A quasi quattro anni di distanza dalla sua uscita ufficiale, il gioco si appresta quindi ad abbracciare gli appassionati del genere, affiancando quello che in casa Sony è una istituzione pluridecennale: Gran Turismo.
Lungi da noi dal fare comparazioni, basti sapere che Forza Horizon 5 arriverà in primavera su PS5 con tutti i contenuti che hanno arricchito il pacchetto nel corso degli anni. Dalle quasi 900 auto agli oltre 40 update, oltre poi ai Car Pack e alle espansioni, come quelle "Hot Wheels" e "Rally Adventure".
Una mole di contenuti che sarà fruibile anche in cross-play, che permetterà quindi l'incontro online dei giocatori Playstation, Xbox e PC.