Dall’universo Marvel a quello DC, tanti grandi supereroi e altrettante storie: ecco le più importanti e interessanti da recuperare.
L’universo dei fumetti sui supereroi non conosce confini. L’unico, se vogliamo, è dettato dalla fantasia degli autori. E questi ultimi, lo hanno dimostrato in quasi un secolo di attività (dagli anni ’30 del novecento a oggi), riescono sempre a superare ogni limite, i propri e quelli dei personaggi che finiscono tra le loro mani.
Decine, centinaia se non migliaia di storie che, nel corso dei decenni, hanno fatto viaggiare i lettori letteralmente in ogni parte dell’universo e del multiverso. Quali le migliori da recuperare durante questo mese d’agosto 2024? Una domanda a cui proveremo a dare risposta nelle prossime righe.
ROBERT DOWNEY JR E GLI AVENGERS, LE LETTURE PER PREPARARSI ALLE PELLICOLE
Il mese di agosto, parlando di fumetti sui supereroi, si è aperto decisamente con il botto se si pensa al San Diego Comic-Con 2024. L’annuncio della Marvel del ritorno di Robert Downey Jr nel Marvel Cinematic Universe nei panni del Dottor Destino ha dato un bello scossone alla community di appassionati, che si sono posti tante domande al riguardo. Tocca però attrezzarsi in vista del ritorno delle grandi pellicole del MCU, che nel 2026 e 2027 approderà nei cinema rispettivamente con “Avengers: Doomsday” e “Avengers: Secret Wars”. Serve una fase di studio dei personaggi, e allora un bel tomo come “Dottor Destino: Il Libro di Destino”, con le sue oltre 1.300 pagine, aiuterà a farsi ben più di un’idea sul personaggio, con le principali storie raccolte al suo interno. Si parla di “Guerre Segrete” nella pellicola che arriverà nel 2027, e allora il Marvel Must Have dal titolo “Marvel Super Heroes: Secret Wars” è quasi d’obbligo. Una lettura che torna dagli anni ’80, con i dodici numeri che ne componevano la saga raccolti in un unico volume.
PROFESSIONE SUPEREROE, I CASINI SONO DIETRO L’ANGOLO… O IN TUTTO L’UNIVERSO
Spostiamo i riflettori sull’universo definito in gergo come la “Distinta Concorrenza”, vale a dire quello DC. Grandi personaggi e grandi background che, nelle mani degli sceneggiatori più meticolosi, possono portare a storie esplosive. Basti pensare a Geoff Johns e alla sua saga “Flashpoint”, che in 61 numeri sparpagliati su diverse serie ha orchestrato per Barry Allen (alias Flash) e tutti i principali eroi e cattivi DC un bel po’ di grattacapi. Saga integrale che è raccolta nel volume Omnibus omonimo, dalla foliazione di oltre 1.500 pagine. Per chi volesse invece approfondire le origini del personaggio del velocista scarlatto, il consiglio è per “Flash: Anno Uno”, in cui Joshua Williamson e Howard Porter ne rinarrano gli esordi
Volete altri fumetti sui supereroi che mettano in difficoltà i vostri beniamini? E allora occhio a “Superman: Lost”, un’avventura ai limiti dello spazio e del tempo che strizza l’occhio a Interstellar per contenuti. Un Superman che, dopo una normale missione, torna a casa. Ma quello che Lois Lane trova fermo nel soggiorno è un (super)uomo che è stato disperso per vent’anni nello spazio. E che non sa come fare a ritrovarsi.
NON SOLO SUPEREROI, ANCHE SUPERCATTIVI
Le grandi storie a fumetti sui supereroi sono possibili perché ci sono grandi villain a contrapporsi a loro. E che lanciano sfide che appaiono spesso come insormontabili. Non sorprende trovare, tra le proposte fumettistiche, anche storie mirate dedicate proprio ai super cattivi. Come “Carnage: Rinato”, dove il villain della pellicola “Venom: La Furia di Carnage” è protagonista di una propria serie regolare, che non lesina sul fronte della crudezza. Oppure “Joker: Il Commissario e il Clown”, che raccoglie le prime storie della serie nata dalla penna di James Tynion IV, e che si focalizza sull’acerrimo nemico di Batman. E restiamo nei paraggi anche con l’ultima proposta che arriva dal fronte dei villain, con quello che sarà il protagonista del settembre delle Serie TV, “Il Pinguino: Ritorno a Gotham”. Una storia in cui troviamo un Oswald Cobblepot che ha perso lo scettro di re della criminalità di Gotham, con alcune macchinazioni che puntano però a consentirgli di ripristinare lo status quo.
Queste sono solo alcune delle grandi storie a fumetti sui supereroi che potete recuperare nel corso di questo mese di agosto. Con il futuro dei protettori dell’umanità che è ancora tutto da scrivere.