Continuano i tanti ospiti che affollano i pomeriggi di Radio Zeta. Poco fa è passato a trovarci gIANMARIA e ne ha approfittato per parlarci anche di “Formiche” il nuovo singolo dell’artista. Il brano, scritto dallo stesso gIANMARIA insieme a Gianmarco Manilardi, che ne ha curato anche la produzione, parla di mancanze e di nuove consapevolezze: una lucida riflessione fatta a mente fredda sul vuoto che una persona può lasciare, e di come questo vuoto porti a sua volta alla certezza di quanto quella fosse la persona giusta. L’intervista completa è disponibile sul sito e sull’App gratuita RTL 102.5 Play.
gIANMARIA su Radio Zeta racconta il suo ultimo singolo “Formiche”
TRA SONORITÀ ANNI 2000 E KANYE WEST
«Formiche è un brano alla ricerca - commenta gIANMARIA sulla canzone - Uno di quei brani che escono fuori in 15 minuti e dopo che vengono registrati rimangono quelli, un brano “fortunato” nel trovare un suono, delle parole e delle melodie velocemente ed essere già da subito ben definite. Le sonorità sono “anni 2000” e l’ispirazione maggiore arriva dalla musica di Kanye West, artista da cui prendo tutto quello posso». “Formiche” arriva dopo il singolo “Disordine”, rilasciato questa estate, e dopo “Stagno”, il romanzo edito da Mondadori che ha visto per la prima volta gIANMARIA nell’inedita veste di autore, attività che affianca e completa quella musicale, sempre all’insegna della sperimentazione, con lo studio e la ricerca di nuove contaminazioni artistiche.
CHI È gIANMARIA?
Classe 2002, Gianmaria Volpato nasce e cresce nella città di Vicenza, dove fin da giovanissimo inizia a comporre e registrare brani. Cresce con il cantautorato e si appassiona da giovanissimo all’hip hop italiano e internazionale. L’artista si è distinto nel suo percorso a X Factor 2021 già nelle prime fasi di selezione del programma colpendo ed emozionando i giudici con i suoi inediti “I suicidi” e “Senza Saliva” i quali sono contenuti in “Fallirò”, l’EP di debutto dell'artista. Nel 2022 vince Sanremo Giovani con il brano “La Città che Odi” ed entra di diritto nella rosa dei 28 big del Festival di Sanremo 2023, al quale ha partecipato in gara con il brano “Mostro”. Nella sua, seppur giovanissima carriera, ha già collaborato con Madame, Francesca Michielin e i registi Fratelli D’Innocenzo.