Giornata mondiale della tigre: ecco quelle più celebri del cinema e della Tv

Da quella di Sandokan fino a quella di Vita di Pi di Ang Lee, passando per Tigro di Winnie The Pooh

Sui social sono in tanti a celebrare la giornata mondiale della tigre, una ricorrenza che quest’anno sembra particolarmente gioiosa. Il governo reale thailandese, infatti, ha annunciato che la popolazione nazionale di tigri in natura sta aumentando. Decenni di bracconaggio e distruzione delle foreste avevano causato la diminuzione della popolazione dell’iconico felino nel Paese, ma dopo anni di ingenti sforzi di conservazione oggi si stimano tra le 179 e 223 tigri.

Noi di Radio Zeta abbiamo pensato di celebrare questa giornata andando a ripercorrere le tigri più famose del cinema e della tv, che negli anni si sono sedimentate nell’immaginario collettivo.


LA TIGRE DI SANDOKAN

Dimenticate il Kabir Bedi della televisione. Al cinema nel 1970 il cagliaritano Mario Sequi porta al cinema il romanzo di Salgari che era già apparso sul grande schermo nel 1963 grazie a Umberto Lenzi. All’ora nel ruolo del protagonista c’era Steve Reeves, in quello di Sequi c’è invece Ivan Rossimov. tema delle tigri è molto presente in questo film del 1970: il principe Sandokan viene incarcerato perché non accetta più i soprusi britannici. Tutte le popolazioni si uniranno allora nella rivolta sotto la bandiera rossa con la testa della tigre.


T COME TIGRO

Per tutti i bambini, é impossibile non parlare di Tigro, la simpatica tigre amica di Winnie the Pooh. In questa avventura Tigro spera di trovare altre tigri con cui giocare e per la via farà una scoperta ancora più eccezionale: il vero significato della famiglia. Tigro è stato doppiato dal 1966 al 1999 da Paul Winchell. In seguito al ritiro dalle scene di quest'ultimo, il ruolo passa a Jim Cummings, già doppiatore di Winnie the Pooh. Dal 1983 al 1986, Tigro è stato doppiato da Will Ryan nella serie televisiva americana in live action Welcome to Pooh Corner, andata in onda su Disney Channel. Nel 2018 esce il film in tecnica mista Ritorno al Bosco dei 100 Acri e viene annunciato come voce di Tigro il comico Chris O'Dowd, ma in seguito alla negativa accoglienza da parte del pubblico nelle proiezione di test, viene reintegrato il doppiatore classico Jim Cummings. In italiano Tigro è stato doppiato da Renato Cortesi nel corto Troppo vento per Winny-Puh.


LA TIGRE DI ANG LEE

Vita di Pi - La tigre del bengala – che con un giovane indiano vive un’avventura nell’Oceano Pacifico – è la star del film di Ang Lee che vinse l’Oscar per migliori regia, fotografia, effetti speciali e colonna sonora. Nell’adattamento cinematografico del libro di Yann Martel, il felino si chiama Richard Parker, anche se si sarebbe dovuta chiamare Thirsty. Per un errore di trascrizione ereditò il nome del cacciatore che l'aveva catturata. Tutti gli animali sono frutto di effetti speciali, ma con movenze ricalcate dalla realtà. Un film del 2012 che, vantando una messa in scena colorata e affascinante, vi porterà alla scoperta di un viaggio verso i confini della realtà, dove sarà impossibile rimanere impassibili. Forse, come dice il protagonista del film, alla fine della storia crederete di più in Dio. Vedere per credere.

Tags