Gli ATP Australian Open in streaming gratis su Youtube, ma in un formato video che richiama i videogiochi Nintendo

Il primo torneo del Grande Slam dell’anno nuovo arriva sulla piattaforma web in una modalità atipica ma simpatica, che permette di seguire live i match

L’inizio del nuovo anno vuol dire anche l’avvio ufficiale delle competizioni del 2025 per quanto riguarda il tennis. Un frangente che ci vede dominare la classifica del ranking mondiale maschile, grazie a uno Jannik Sinner straripante che è riuscito a ottenere la vetta e si gode la vista dall’alto della sua prima posizione.

Ecco che quindi proiettarsi verso gli ATP Australian Open 2025 ha decisamente un altro sapore. Ovvio che seguire le partite sia tutto un altro paio di maniche, considerando che i diritti di trasmissione degli incontri sono detenuti da broadcaster che offrono servizi in abbonamento. In soldoni, per guardare gli incontri di Sinner, Berrettini, Musetti e Sonego (giusto per citare gli italiani ancora nella competizione) occorre sborsare i soldoni di cui prima.

C’è un modo però per aggirare la spesa, sebbene richieda di scendere a compromessi e la necessità di lavorare di fantasia. Un’idea che arriva direttamente dagli ATP Australian Open.

REALTÀ E VIDEOGIOCHI VIAGGIANO A BRACCETTO

Nelle ultime ore hanno catturato l’attenzione del web le immagini degli incontri di tennis degli ATP Australian Open in un formato “videoludico” molto familiare a milioni di utenti.

Sul canale ufficiale Youtube della competizione sono infatti stati trasmessi gli incontri “oscurando” in maniera creativa tutto ciò che potesse rappresentare una violazione del copyright.

Gli atleti impegnati in campo sono infatti riprodotti in una sorta di salsa "Wii Tennis", il gioco Nintendo dedicato a questo sport. Con l’accompagnamento sonoro che invece rispecchia quanto riprodotto nella realtà, tra commento alla partita ed effetti dall’arena.

Il tutto grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, che convertirebbe in tempo reale in questo particolare formato digitale i diversi atleti impegnati agli ATP Australian Open. Certo, siamo di fronte a un lavoro sommario e che non brilla per definizione – per intenderci, Sinner era riconoscibile per i colori dei vestiti, ma non per quelli dei capelli. Considerando però la natura gratuita e la discreta riuscita dell’operazione – le azioni sono mediamente comprensibili, nonostante le movenze possano apparire legnose – si può sicuramente parlare di un simpatico esperimento riuscito.

PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

GLI ITALIANI AGLI ATP AUSTRALIAN OPEN 2025

Intanto, nel momento in cui scriviamo, continua il percorso degli italiani impegnati agli ATP Australian Open 2025. Nelle ultime ore Lorenzo Musetti ha sconfitto Denis Shapovalov in tre set a zero, qualificandosi così ai sedicesimi di finale, mentre questa mattina sono tre gli incontri (in corso) che vedono in campo i nostri connazionali:

- Fonseca vs Sonego

- Berrettini vs Rune

- Sinner vs Schoolkate

In palio, così come per Musetti, l’accesso alla fase valevole per i sedicesimi di finale. Con i match che, ovviamente, sono in diretta gratis sul canale youtube degli ATP Australian Open.

Tags