01 aprile 2024, ore 10:45

Un esordio titanico ben al di sopra delle aspettative iniziali. “Godzilla e Kong - Il nuovo impero” ha aperto la sua corsa al box office con dati incredibili che lo portano a diventare il miglior debutto del 2024, superando il già ottimo esordio di “Dune - Parte 2” di qualche settimana fa. Vediamo nel dettaglio come si è comportato il nuovo film del MonsterVerse nei vari territori.


BOOM DI INCASSI IN USA

Gli analisti avevano predetto un esordio al botteghino nordamericano da 50 milioni di dollari o giù di lì, ma fin dalle anteprime del giovedì è apparso chiaro che la pellicola avrebbe ottenuto molto di più. “Godzilla e Kong” ha chiuso il suo primo weekend con il secondo miglior esordio del franchise, ossia 80 milioni di dollari. Stiamo parlando del secondo miglior debutto per un titolo del MonsterVerse, inferiore solo al primo titolo del 2014 che aprì con 93 milioni di dollari. Il paragone con il precedente film del 2021 invece è poco realistico in quanto Godzilla vs Kong uscì nel periodo caldo della pandemia, nonostante poi a fine corsa riuscì a ottenere in tutto il mondo 400 milioni di dollari. C’è da aspettarsi che il nuovo titolo possa fare molto di più.


GODZILLA E KONG, INCASSI NEL RESTO DEL MONDO

Anche nel resto del mondo il nuovo kolossal del MonsterVerse ha ottenuto grandi risultati, incassando ben 194 milioni di dollari in tutto il mondo tra giovedì e domenica. Un risultato che supera il già ottimo dato ottenuto qualche settimana fa da “Dune - Parte 2” (187 milioni). In particolare in Cina ha raccolto 44 milioni di dollari, il miglior esordio per un film Hollywoodiano nel paese dal maggio del 2023. È un dato molto importante perché sempre di più gli studios americani calibrano i budget dei loro film escludendo dall’equazione gli incassi cinesi. Il terzo mercato più redditizio risulta essere quello Messicano (12,8 milioni), seguito da India (5,5 milioni) Gran Bretagna (5,3 milioni) e Australia (3,7 milioni)


I TATANI CONQUISTANO ANCHE L’ITALIA

Nel nostro paese il film ha aperto con quasi 2 milioni di euro. Nello specifico “Godzilla e Kong” ha raccolto 1.844.924 euro e una media di 4.659 euro. Per trovare un riferimento adeguato, visto che il precedente Godzilla Vs Kong non era sostanzialmente uscito da noi per via del Covid, dobbiamo tornare a Godzilla 2: King of the Monsters, che aveva esordito con 1.021.497 euro nel primo weekend e chiuso a 2.237.645 euro. Ma qui siamo decisamente su altri livelli.


UN MONSTERVERSE DA 2 MILIARDI

Il successo del film è ancora più interessante soprattutto se paragonato al costo di produzione che ammonta “solo” a 135 milioni di dollari, una cifra inferiore a quelle degli altri titoli del franchise. Nel frattempo il MonsterVerse ha superato complessivamente i 2 miliardi di dollari, confermando così la vitalità di un brand che se ben congegnato può continuare a prosperare nel cinema contemporaneo. Per tornare a Godzilla e Kong non è facile prevedere fin dove arriverà il titolo della Legendary. Le prossime settimane saranno cruciali per capire come si comporterà ma è da presumere che possa ampiamente superare i 500 milioni di dollari finali.