GTA 6 tra uscita ballerina e possibili incassi faraonici: il gioco di Rockstar Games e Take Two fa già parlare tanto di sé

Nonostante manchi ancora una data ufficiale, di questo sesto capitolo del franchise si fa già un gran parlare: gli ingredienti per il successo ci sono tutti

Il 2025 ambisce a essere un anno da incorniciare per il mondo videoludico. Basti pensare alla shortlist dei videogiochi più attesi del 2025, su cui ci siamo soffermati nei giorni scorsi su queste stesse pagine. Una selezione di nomi di primissimo rilievo tra cui però, è inutile girarci attorno, ne spicca uno in particolare: quello di GTA 6, o Grand Theft Auto 6 che dir si voglia.

Il nuovo capitolo dell’iconico franchise di Rockstar Games e Take Two si appresta a fare il suo esordio sulla scena mondiale nella porzione finale del prossimo anno. Ed è pronto a settare nuovi standard qualitativi, stando a quella che potremmo quasi definire una sorta di promessa da parte di Strauss Zelnick, CEO di Take Two.

Sarà un sesto capitolo che però avrà tanto da dimostrare, sotto diversi punti di vista.

GTA 6 NEL 2025, POSSIBILI RINVII IN VISTA?

La prima cosa che chiaramente tiene con il fiato sospeso è la possibilità che l’uscita di GTA 6 possa slittare. Un’eventualità da non prendere sotto gamba, anche soprattutto in virtù dell’attuale posizionamento nel calendario. Non c’è una data definita, con la finestra del lancio che è genericamente incasellata nel mese di ottobre del 2025. Magagne tecniche da risolvere dell’ultimo minuto potrebbero tranquillamente richiedere una diluizione dei tempi, spingendo gli addetti ai lavori a riposizionare l’uscita nei primi mesi del 2026.

E proprio negli ultimi giorni alcuni rumor relativi all’argomento hanno animato la rete, per quanto – così come per la data d’uscita ufficiale – non ci siano state conferme ufficiali in merito. Non fasciamoci quindi la testa prima del tempo e attendiamo con pazienza indicazioni da parte del team di sviluppo e del publisher.

PHOTO CREDIT: GTA 6, via X account: Rockstar Games

PROIEZIONI ECONOMICHE DA RECORD

Un rinvio dell’uscita di GTA 6 non sarebbe poi la fine del mondo in fin dei conti, considerando l’infinito potenziale di questo nuovo capitolo del franchise. D’altronde all’arte non si mette fretta. E soprattutto considerando la fame della fanbase, da soddisfare con i contenuti con cui sarà infarcito.

Le proiezioni parlano di incassi mostruosi già soltanto al lancio, vista l’importante mole di preordini registrata per GTA 6. Si parla di un miliardo di dollari, una cifra che tiene in considerazione soltanto chi prenoterà il gioco prima della sua uscita ufficiale. Una somma che potrebbe facilmente essere triplicata nel primo anno di attività del gioco, arrivando così a tre miliardi.

E la storia insegna che questa potrebbe essere soltanto la punta di un iceberg di soldi che affonderebbe le sue fondamenta molto in profondità. Se la strada del multigiocatore di GTA 6 dovesse essere simile a quella del quinto capitolo, il traino delle microtransazioni potrebbe rappresentare una nuova miniera d’oro nelle mani di Take Two. Ai posteri l’ardua sentenza.

Tags