Musica, illusioni, sogni e provincia. Saranno questi gli ingredienti della serie targata Sky, “Hanno ucciso l’uomo ragno”, che avrà il compito di tratteggiare il percorso degli 883 e raccontare la nascita di un gruppo musicale che è diventato un vero e proprio inno generazionale in grado di valicare i confini del tempo.
Hanno ucciso l’uomo ragno, ecco il primo trailer della serie sugli 883
ROVERE E SIBILIA RACCONTANO GLI 883
È stato rilasciato oggi il primo trailer di “Hanno ucciso l’uomo ragno”, serie che vanta nomi illustri del panorama audiovisivo italiano. A trainare la macchina produttiva ci sono Matteo Rovere e Sydney Sibilia che negli ultimi anni hanno accresciuto la loro fama e popolarità. Il primo si è fatto notare con pellicole come “Veloce come il vento” e poi per “Il Primo Re”. Il secondo invece è divenuto celebre grazie alla trilogia di “Smetto quando voglio”. Dalle prime immagini della serie, che porta il titolo dell’album omonimo del 1992, si respira il clima di un racconto giovanile di formazione, dove seguiamo le vicissitudini di due ragazzi che diventeranno due miti assoluti nel panorama musicale contemporaneo. La sceneggiatura della serie televisiva è stata scritta dallo stesso Sibilia insieme a Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Alla regia di alcuni episodi troveremo (oltre all’onnipresente Sibilia) anche Francesco Ebbasta e Alice Filippi.
LA TRAMA IN BREVE
Siamo a Pavia, alla fine degli anni Ottanta. Il giovane Max ama i fumetti e la musica americana. È un anticonformista in una città dove non c’è nulla a cui ribellarsi. In più, dopo aver trascurato il liceo per seguire nuove amicizie e serate punk, arriva inevitabilmente la bocciatura. Questo fallimento si rivela in realtà una nuova, fatale opportunità: nel liceo dove si trasferisce ha un nuovo compagno di banco, Mauro. La musica rende Max e Mauro inseparabili. Grazie alla forza trascinante di Mauro, Max abbraccia il suo talento e insieme a lui compone le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Ma quando il successo li travolgerà, Max e Mauro, così diversi, riusciranno a rimanere uniti? Sogni e speranze, ostacoli e opportunità ma soprattutto il clamore e il caldo dei riflettori. Tutto questo sarà raccontato su Sky a partire dall’11 ottobre.
Non è da escludere che la serie possa trovare una finestra in anteprima in qualche festival di cinema. Mentre cadrebbe troppo in anticipo per la Festa del Cinema di Roma 2024, potrebbe invece essere perfetta per avere uno spazio fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Chissà.