Harry Potter senza confini. Il prigioniero di Azkaban torna nelle sale e conquista il botteghino
La pellicola diretta da Alfonso Cuaron festeggia 20 anni dalla sua uscita nelle sale e i fan accorrono in massa per rivederla
La magia di Harry Potter non sembra volersi esaurire. In questi giorni si è riaffacciato nelle sale il terzo capitolo della saga, quel Prigioniero di Azkaban che proprio quest’anno compie 20 anni dalla sua uscita. Nel tempo è diventato un cult, molti fan lo ritengono il loro preferito in assoluto degli otto film distribuiti e gli incassi di questo weekend sembrano confermarlo.
HARRY POTTER CONQUISTA L’ITALIA
La pellicola sfida l’estate e il bel tempo, posizionandosi al secondo posto nella top ten del fine settimana appena concluso. L’incasso totale al momento ammonta a 307 mila euro che, per una riedizione è veramente un risultato incredibile. Il film resterà nelle sale almeno fino a mercoledì 10 Luglio, ma visti i dati ottenuti non è escluso che si possa decidere di prolungare di più il periodo nei cinema.
LA TRAMA IN BREVE
Dopo un'altra orribile estate trascorsa dagli zii Dursley, per Harry (Daniel Radcliffe) è quasi arrivato il momento di iniziare il terzo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Tutto sembra tranquillo fino a quando non viene avvertito da Arthur Weasley che un pericoloso criminale e seguace di Voldemort, Sirius Black (Gary Oldman), è evaso da Azkaban, la prigione di massima sicurezza dei maghi. Così il preside della scuola Albus Silente mette sotto sorveglianza il castello, che viene circondato dai Dissennatori, creature terrificanti che fanno da guardia ad Azkaban e che si nutrono della felicità e dei bei ricordi delle persone. Con il nuovo anno scolastico Harry e i suoi amici, Ron (Rupert Grint) ed Hermione (Emma Watson), cominciano a seguire delle nuove materie, tra cui Cura delle Creature Magiche con Hagrid e Divinazione con la professoressa Cooman ; quest'ultima durante la prima lezione predice a Harry un pericolo di morte imminente. Inoltre, dal momento che Harry si ritrova più volte assalito dai Dissennatori, il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure Remus Lupin, impartisce al giovane mago delle lezioni private su come affrontare queste creature, insegnandogli a usare l'Incanto Patronus, un potente incantesimo. Nel frattempo Harry comincia a fare delle scoperte agghiaccianti su Sirius Black: viene a sapere infatti che in realtà è il suo padrino e che fu lui a tradire i suoi genitori consegnandoli a Voldemort. Successivamente Black uccise anche Peter Minus, amico suo e del padre di Harry. Ma quando il maghetto scoprirà tramite la magica Mappa Del Malandrino, ricevuta in dono dai fratelli Weasley, che Peter Minus è in realtà vivo e che si aggira per i corridoi di Hogwarts, Harry verrà a conoscenza di tutta la verità, dopo numerose avventure tra lupi mannari e alberi magici.