I 5 migliori fumetti da recuperare ad aprile 2024
Superpoteri e non solo tra i titoli da mettere in libreria nel corso del mese, da un Cap America d'altri tempi a vampiri adolescenti.
Si volta pagina al calendario, con il mese di aprile che ci proietta ufficialmente verso la stagione temperata. La primavera è ormai qui da diverse settimane, e il clima mite spinge sicuramente ad approfittare degli spazi all’aperto per recuperare qualche lettura. Proprio a tal proposito torniamo a dare uno sguardo alle ultime settimane, andando alla riscoperta dei migliori fumetti da recuperare ad aprile 2024.
CAPITAN AMERICA L'ESERCITO FANTASMA
Partiamo subito con botto e con uno dei supereroi di casa Marvel che incarna l’ideale del supereroe classico: “Capitan America L’Esercito Fantasma”, edito da Panini Comics. Un personaggio dall’indiscutibile valore e dagli inossidabili valori, che è stato omaggiato in questo caso specifico da una graphic novel, una storia che inizia e finisce all’interno dello stesso volume. Si torna alle origini, alla Seconda Guerra Mondiale, quando tutto ebbe inizio per il mingherlino Steve Rogers. Il Siero del Supersoldato ha già fatto il suo effetto, e troviamo quindi un Cap in forma smagliante, pronto a sbaragliare interi eserciti con il suo scudo. Ma cosa fai quando di fronte ti trovi un esercito composto di spettri? Una bella gatta da pelare per Capitan America e il fido alleato Bucky. Serve tirare fuori il coniglio dal cilindro!
NEMICI DEL POPOLO
Altra lettura da non perdere e che merita un posto nei migliori fumetti da recuperare ad aprile 2024 è “Nemici del Popolo”, edito da Tunuè. Tematiche forti che si intrecciano in un crescendo di eventi che tengono col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Un plauso ad Emiliano Pagani - lo sceneggiatore, con cui abbiamo chiacchierato anche su RTL 102.5 News ( https://play.rtl.it/ospiti/35/nemici-del-popolo-il-graphic-novel-che-affronta-temi-spinosi-e-contemporanei-mercoledi-3-aprile-2024/ ) - e Vincenzo Bizzarri (ai disegni) per la capacità di raccontare aspetti di quotidianità con la giusta sensibilità e un’altrettanta giusta dose di ruvidezza.
LAND OF DEAD
Restiamo in casa Tunuè con un'altra opera, questa volta in arrivo dall'estero. Si intitola “Land of Dead, lezioni dall'aldilà sulla narrazione e la vita”, un volume che mixa il grande coinvolgimento del genere graphic novel e l'attenta analisi tipica di un trattato di saggistica. Quello che ne nasce è un fumetto che spinge a riflessioni importanti, partendo da premesse narrative che, ciclicamente, tornano nella letteratura e non solo. Come poi dice il titolo stesso.
POLARIS WILL NEVER BE GONE
Trascende il genere delle graphic novel, ma possiamo includerla nella lista dei migliori fumetti da recuperare ad aprile 2024 la miniserie “Polaris will never be gone”, edita da J-Pop. Tre numeri, raccolti in cofanetto, che pongono l'attenzione su un argomento importante e delicato: quanto il mondo dello spettacolo possa essere sfavillante e al contempo impietoso. La prova arriva quando una Idol, una delle teen-star orientali, scompare tragicamente e, dopo due anni, quasi nessuno si ricorda di lei. Non ci sta la protagonista della storia, sua grande fan, che “trama” per tenerne vivo il ricordo. Un'opera dalla forte componente emotiva e riflessiva.
NIGHT CLUB
Un'ultima incursione tra i fumetti da recuperare ad aprile 2024 la facciamo nel genere supereroistico... alternativo. In che senso, vi chiederete? Non si parla di supereroi classici (niente Marvel e DC, per intenderci), ma di novità che portano la firma di un maestro nel trattare la materia supereroistica non mainstream, vale a dire Mark Millar (con i disegni di Juanan Ramirez). Si intitola “Night Club” e parte da una premessa molto semplice: hai 17 anni, vieni morso da un vampiro e hai due opzioni, nasconderti o sfruttare le abilità che la tua nuova condizione ti ha portato. Cosa fai? Le premesse per una storia scoppiettante non mancano.
Titoli, trame e sviluppi diversi tra loro, ma che meritano di rientrare nella lista dei fumetti da recuperare ad aprile 2024.