I 5 migliori graphic novel da recuperare a ottobre 2024, anche storie premiate agli Eisner Awards tra le grandi storie d’autore

Tanti autori internazionali tra i protagonisti dei grandi romanzi grafici da recuperare: non manca anche una storia del Cavaliere Oscuro

Le settimane corrono via veloci, e tra i tanti impegni della vita quotidiana capita di perdersi qualcosa lungo il percorso. Sul fronte degli argomenti nerd, ci pensiamo noi a segnalarvi le cose che magari vi siete persi e che meritano attenzione. Nelle scorse settimane abbiamo dedicato attenzione ai grandi fumetti Marvel e ai grandi fumetti DC da recuperare in questo mese di ottobre. Oggi ci concentriamo invece su quelli che sono i 5 migliori graphic novel da recuperare a ottobre 2024. Tanti nomi di primissimo piano tra cui abbiamo selezionato una top five in grado di andare a soddisfare palati letterari molto diversi. Tra questi troviamo:

- Roaming, di Jillian e Mariko Tamaki (Bao Publishing)

- Il capanno di Ash, di Jen Wang (Bao Publishing)

- The Grocery, di Aurélien Ducoudray e Guillaume Singelin – curato da Zerocalcare (Cherry Bomb by Bao Publishing)

- Batman: Urla nella Notte, di Archie Goodwin e Scott Hampton (Panini Comics)

- Scena del Crimine, di Ed Brubaker, Michael Lark e Sean Phillips (Saldapress)

Grandi storie con anche alcuni premi di primo piano in ballo. Andiamo a scoprirle.

VIAGGI ITINERANTI ALLA SCOPERTA DEL MONDO E DI SÉ STESSI

Il tema del viaggio è sempre stato uno dei cardini attorno a cui ruotano le narrazioni. Dal mondo antico dei poemi epici ai racconti contemporanei. E due viaggi finiscono di diritto tra i protagonisti, per quanto concerne i 5 migliori graphic novel da recuperare a ottobre 2024.

Il primo è “Roaming”, di Jillian e Mariko Tamaki (pubblicato da Bao Publishing). Un romanzo grafico che è valso alle sue autrici ben tre Eisner Awards (gli Oscar del fumetto), vale a dire quelli per il miglior nuovo graphic novel, la migliore scrittrice e la migliore disegnatrice. Un’incetta di riconoscimenti ampiamente meritata per la storia che sono state in grado di imbastire.

In Roaming torniamo indietro nel tempo e troviamo tre amiche, Zoe, Dani e Fiona, che dal loro Canada si ritrovano a New York per passare del tempo insieme. Tante cose da vedere, nel costante turbinio della Grande Mela. Ma soprattutto equilibri (precari) da trovare tra di loro. E proprio questi ultimi spingeranno le tre protagoniste a porsi domande e a trovare consapevolezze.

Consapevolezze che cerca anche Ash, protagonista del graphic novel “Il Capanno di Ash”, di Jen Wang (edito anche questo da Bao Publishing). Tematiche importanti, come la preoccupazione per il cambiamento climatico e le ansie per il futuro, si intrecciano in quello che a tutti gli effetti è un romanzo di formazione. E anche qui, in una ricerca costante del proprio posto del mondo, si assiste a un percorso di crescita tangibile, pagina dopo pagina.

COSA LEGGE ZEROCALCARE? LA COLLANA ALLA SCOPERTA DELLE STORIE CHE LO ISPIRANO

Accadono cose molto particolari in un mese di settembre come quello appena trascorso. Succede per esempio che troviamo Zerocalcare, autore bestseller con un seguito internazionale, nelle inedite vesti di curatore. Proprio il ritorno dalle vacanze estive ha sancito il via per “Cherry Bomb”, la collana di Bao Publishing attenzionata da Zerocalcare.

E la prima uscita è “The Grocery”, di Aurélien Ducoudray e Guillaume Singelin. Un volume corposo che diventa parte della selezione inerente i 5 migliori graphic novel da recuperare a ottobre 2024. Oltre 400 pagine per una storia che arriva in Italia a distanza di 13 anni dalla sua uscita originale, nel 2011.

Siamo a Baltimora, negli States, in contesti periferici degradati dove la violenza rischia di essere l’unica forma di comunicazione conosciuta. Rischia di scoprirlo a proprie spese il giovane protagonista della storia, con gli ingranaggi del crimine che rischiano di serrarlo nella loro morsa.

Una storia di violenza che di fatto è una denuncia sociale sullo stato delle periferie, troppo spesso “dimenticate”. La serietà e la cruenza delle vicende cozza in maniera terribilmente squisita con lo stile grafico adottato, che vede i personaggi assumere sembianze di animali antropomorfi. In una sorta di ossimoro narrativo.

PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

UN CLASSICO DELL’UOMO PIPISTRELLO RITORNA DAGLI ANNI NOVANTA

Era il 1993 quando arrivava in fumetteria per la prima volta “Batman: Urla nella Notte”, di di Archie Goodwin e Scott Hampton. Da allora sono passati oltre trent’anni, e i tempi erano evidentemente maturi perché Panini Comics riportasse la storia sugli scaffali, appannaggio delle nuove generazioni.

Anche qui siamo di fronte a una storia di formazione, visto che le narrazioni prendono posto nei primi anni di attività del Cavaliere Oscuro. Una vicenda che vedrà tra le vittime da tutelare dei minori. Con Batman (e Bruce Wayne) impegnato intanto nella “consueta” lotta al crimine.

Una storia bella tosta per un personaggio che, di fatto, è nato a sua volta dalle “urla nella notte” del giovane Bruce Wayne.

IL NOIR VECCHIA SCUOLA RITORNA CONTEMPORANEO

L’ultima proposta tra i 5 migliori graphic novel da recuperare a ottobre 2024 ritrova la via degli scaffali dal 1999. In quell’anno, per salutare il vecchio millennio, Ed Brubaker, Michael Lark e Sean Phillips sfornavano “Scena del Crimine”, che arriva in Italia grazie a Saldapress.

Un detective con tanto pelo sullo stomaco, sviluppato grazie allo zio che era fotografo di scene del crimine, si ritrova a indagare su un caso di persona scomparsa. Un caso che però molto presto si trasforma in qualcos’altro. E allora quello che doveva essere un lavoro semplice diventa in poco tempo. Il noir sposa il genere thriller in una storia che tiene incollati fino all’ultima pagina. E anche oltre, considerando anche i dietro le quinte presenti nel volume.

Tanta carne al fuoco per un mese di grandi recuperi. Tutte storie che vale la pena mettere nella propria libreria.

Tags