I 5 migliori graphic novel da recuperare nel mese di novembre 2024, grandi storie e grandi autori tra i romanzi grafici delle ultime settimane

Storie che spaziano tra generi molto diversi tra loro, e che brillano per la qualità delle narrazioni e per le scelte artistiche adottate

Il periodo natalizio si sta avvicinando, con il Black Friday 2024 della prossima settimana che rappresenta uno dei grandi appuntamenti della stagione per la corsa ai regali. E quale miglior regalo per un appassionato dell’universo nerd se non un bel libro a fumetti.

Come di consueto – dopo i migliori fumetti Marvel e i migliori fumetti DC del mese in corso – diamo uno sguardo ai 5 migliori graphic novel da recuperare nel mese di novembre 2024. Una selezione di storie, pubblicate nelle scorse settimane, che spaziano in tutte le direzioni, differenziandosi per ambito di competenza e tipologia di narrazioni. Grandi nomi e grandi storie che, come sempre, permetteranno di viaggiare con la fantasia. E che potrebbero essere un ottimo contenuto per pacchetti regalo a tema.

“NOCTURNOS”, LAURA PEREZ TRA LE LUCI E LE OMBRE DELLA NOTTE

Partiamo con una storia che vive del giusto mix di luci e ombre… notturne. Il titolo, d’altronde, è abbastanza chiaro: si tratta di “Nocturnos”, opera di Laura Perez portata in Italia da Oblomov Edizioni che proietta i lettori in un universo narrativo dai tratti onirici.

Una storia che viene raccontata attraverso sequenze dal tratto evocativo e dal ritmo che, evento dopo evento, riesce a calamitare l’attenzione dello spettatore. Perché, di fatto, di fronte a questo graphic novel è questo ciò che si diventa, spettatori di uno spettacolo a tutto tondo.

Grande protagonista la notte in ogni sua sfaccettatura, che l’autrice spagnola esalta in ogni sua caratteristica. La notte che può evocare terrore, ma anche la notte in grado di offrire scorci più che suggestivi. Il tutto in un mistery dal fascino indiscutibile che rappresenta per l’autrice l’esordio sulla scena fumettistica italiana, dopo il grande apprezzamento riscosso in patria.

“COMET CLUB”, YI YANG RIPORTA SU CARTA I SUOI PROTAGONISTI

Si cambia genere e si cambia decisamente argomento col secondo volume incluso tra i 5 migliori graphic novel da recuperare nel mese di novembre 2024. Si tratta di “Comet Club”, di Yi Yang, pubblicato da Bao Publishing. L’autrice torna sulla scena con una nuova storia, dopo l’ottimo riscontro dei suoi ultimi lavori, “Easy Breezy” e “Deep Vacation”. E ne riporta ancora una volta su carta i protagonisti.

Con questo volume veniamo proiettati nuovamente tra i banchi di scuola. Un frangente che ha rappresentato un momento importante nella crescita di tutti, come scoprono giorno per giorno i giovani protagonisti della storia. Massimo impegno, ma anche la capacità e la necessità di assecondare le proprie passioni. Nella fattispecie quella per gli avvistamenti di UFO, i famigerati “oggetti volanti non identificati”.

Ed è una storia che parte con il naso verso l’alto, pronta a farci perdere tra le stelle, ma che invece ci riporta con i piedi ben piantati a terra. Le tematiche trattate dall’autrice sono di strettissima attualità, con un focus in particolare sulle dinamiche familiari che coinvolgono i giovani protagonisti. In un graphic novel che, ancora una volta, aggiunge nuovi dettagli a un mosaico (considerando anche i precedenti volumi) in continuo divenire.

PHOTO CREDIT: "Nocturnos" di Laura Perez, Oblomov Edizioni

“A VICIOUS CIRCLE”, VIAGGI TEMPORALI E STILE GRAFICO CANGIANTE

In questo caso non siamo di fronte a un romanzo grafico in senso stretto, considerando l’uscita a episodi (tre, a essere precisi). Ma la lunghezza condensata della storia e il grande appeal della trama ne fanno una segnalazione doverosa tra i 5 migliori graphic novel da recuperare nel mese di novembre 2024.

Si tratta di “A Vicious Circle” di Mattson TomlinLee Bermejo, pubblicato in Italia da Panini Comics. Una storia che è un mix tra mistero e viaggi nel tempo, in un susseguirsi di eventi che travolgono il lettore tanto narrativamente quanto artisticamente. La peculiarità di questa mini-serie risiede nelle scelte artistiche operate da Bermejo, che alterna una quantità (numericamente parlando) di stili grafici mostruosa, tutte concatenate le une alle altre da un filo logico ben preciso. Che non vi sveleremo per non rovinare il piacere della scoperta.

“DOV’ERA IL CORPO”, QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA

Una collaborazione che ha resistito al tempo quella che ha portato sugli scaffali questo graphic novel. “Dov’era il corpo” vede infatti in cabina di regia il duo Ed Brubaker (ai testi) e Sean Phillips (ai disegni), con l’edizione italiana che è curata da Saldapress. Quando si parla di Brubaker e Phillips si parla di un sodalizio pluridecennale che ha portato a tante storie memorabili: da Fatale a Incognito, da Pulp a Criminal, e non andiamo oltre per non finire nel citazionismo totale. Basti sapere che i lavori in questo lasso di tempo sono valsi al duo diversi Eisner Awards, gli Oscar del fumetto.

Inutile dire quindi che da “Dov’era il corpo” non ci si può che aspettare l’ennesima grande storia. A ragion veduta, aggiungeremmo. E il graphic novel non delude sotto nessun aspetto, proiettandoci indietro nel tempo al 1984. Periferia americana, un delitto misterioso e tanti punti di vista differenti. Quale sarà quello corretto sull’omicidio che si è consumato? Una ricerca della verità che si intreccia con le personalità diverse dei personaggi chiamati in causa. In una nuova prova di stile imperdibile per gli amanti del genere noir.

“SUNBURN”, QUANDO NULLA È COME SEMBRA

Ancora storie di periferia, che questa volta ci portano in giro per il mondo. E nell’ultimo dei volumi coinvolti tra i 5 migliori graphic novel da recuperare nel mese di novembre 2024 si va da quella americana a quella inglese. In “Sunburn”, di Andi Watson e Simon Gane, portato in Italia da Saldapress, siamo di fronte in sostanza a quello che è definibile come un romanzo (grafico) di formazione.

La giovane protagonista, Rachel, sembra destinata a un’estate grigia e praticamente priva di emozioni. Finché un invito inaspettato in Grecia non la proietterà verso uno scenario molto diverso da quello che si era prefigurato per le sue vacanze. Ma anche le realtà più “dorate” possono nascondere ombre importanti. E tra queste ombre si annida il processo di crescita di Rachel.

Graphic novel diversi tra loro per plot narrativi e ambientazione, ma che saranno in grado di tenere incollati alle pagine come solo le grandi storie sanno fare.

Tags