I 5 migliori videogiochi horror per Halloween 2024, vince il fattore nostalgia: tanti ritorni in alta definizione dal passato

Diversi i videogiochi che si guadagnano un posto all’interno della selezione dedicata al giorno del “dolcetto o scherzetto”

L’avvento dell’autunno e il calo delle temperature sono l’innesco ideale per i primi brividi. Ma parliamo di quelli legati la freddo. Ad alimentare i brividi “metaforici”, quelli di paura, ci pensano invece tutte quelle produzioni – multimediali e non – che arrivano nella Spooky Season. E con Halloween 2024 alle porte, perché non fare il punto della situazione, in materia di intrattenimento digitale, con i 5 migliori videogiochi horror attualmente disponibili?

Non ci sono motivi che ci spingano a frenare, e allora andiamo a scoprire quali sono le migliori proposte di questa stagione. O forse sarebbe meglio dire ri-proposte, considerando il quantitativo di titoli che sono stati ripescati dal passato e, dopo una bella spolverata, sono stati dato in pasto ai videogiocatori. Un mix perfetto tra grandi classici e nomi più recenti tra i quali figurano:

- Silent Hill 2 Remake

- Dead Rising Deluxe Remaster

- Luigi’s Mansion 2 HD

- Until Dawn

- The Dark Pictures Anthology

Un pacchetto di giochi molto diversi tra loro, e per questo molto utili a suscitare una diversa tipologia di brividi.

SILENT HILL 2 REMAKE, IL RITORNO IN GRANDE STILE DELLA NEBBIA

Sicuramente sugli scudi ci va quello che, per i nostalgici, rappresenta uno dei re indiscussi del genere. E allora in testa alla selezione (attenzione, non classifica!) dei 5 migliori videogiochi horror per Halloween 2024 ci va Silent Hill 2 Remake.

Era il 2001 quando la serie targata Konami tornava sulla scena videoludica, a distanza di due anni dal fortunato esordio. E, così come il titolo originale, anche questo remake ripropone il carico di contenuti che ha fatto la fortuna della serie.

C’è la nebbia, immancabile. C’è una colonna sonora adeguatamente inquietante. Ci sono le aberrazioni che girano con fare claudicante per le ambientazioni. E in mezzo a tutto questo si muove James, il protagonista del gioco, alla ricerca della moglie Mary. Una situazione da principe impavido in cerca della sua principessa, se non fosse che Mary è morta tre anni prima per malattia. E allora chi lo ha invitato “nel loro posto speciale”, tramite una lettera, spacciandosi per lei?

Un ottimo modo, per le nuove generazioni, per riscoprire un grande classico. E un ottimo pretesto, per i più maturi tra i videogiocatori, per rigiocare un must. Approfittando nell’occasione di migliorie tecniche ad hoc per sfruttare il potenziale dell’attuale generazione di piattaforme, tra PS5 e PC.

DEAD RISING DELUXE REMASTER, ZOMBIE E FRENESIA SENZA FINE

Procedendo in ordine temporale – rispetto all’uscita dei titoli originali a cui fanno riferimento – troviamo tra i 5 migliori videogiochi horror di questo Halloween 2024 Dead Rising Deluxe Remaster. Era il 2006 quando la serie faceva il suo esordio. Una carriera brillante, che nell’arco di poco più di dieci anni (fino al 2016), ha visto l’uscita di quattro capitoli principali.

Un ritorno, quello di Dead Rising Deluxe Remaster, che stuzzica il fattore nostalgia dei più navigati, mentre proietta le nuove generazioni verso dinamiche ludiche d’altri tempi sì, ma sempre maledettamente coinvolgenti. Frenesia totale e un ritmo costantemente elevato alcune delle principali caratteristiche del gioco, che costringe i giocatori a fare gli straordinari per evitare di finire anzitempo al game over.

Le orde di famelici non-morti sono sempre in agguato, e serve il giusto mix di astuzia e inventiva per ambire a vedere un altro giorno all’interno del gioco.

PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

LUIGI’S MANSION 2 HD, QUANTO È DURA LA VITA DELL’ACCHIAPPAFANTASMI

Si cambia decisamente genere invece con Luigi’s Mansion 2 HD, adattamento che fa riferimento al gioco originariamente uscito nel 2013 su Nintendo 3DS. Portarlo su Nintendo Switch, una console “architettonicamente” molto diversa, ha richiesto la giusta attenzione al team di sviluppo, che non ha fatto mancare al videogioco in questione la giusta dose di “coccole”.

Qui chiaramente non si è di fronte a un videogioco horror in senso stretto, considerando anche la caratura del frontman scelto. C’è più una rielaborazione del genere per quanto concerne l’ambito delle “case stregate”, con Luigi che veste i panni di un improbabile quanto funzionale Ghostbuster. Un ottimo pretesto, per i più ambiziosi, per fare un mega recupero coinvolgendo anche il terzo capitolo della saga, che ha esordito su Nintendo Switch nel 2019.

UNTIL DAWN, SOPRAVVIVERE È UNA SFIDA CONTINUA

Nel 2015 arrivava su PS4 un videogioco molto interessante anche soltanto per i nomi chiamati in causa nelle vesti di personaggi. Da Hayden Panettiere a Peter Stormare, in Until Dawn si era di fronte a un cast di primo livello. E i risultati si apprezzarono, con il videogioco che riuscì a imporsi tra gli appassionati del genere.

Tra i 5 migliori videogiochi horror di Halloween 2024 prende posto anche questo titolo in salsa rivista e corretta per PS5, un prodotto perfetto per chi ama i cosiddetti jumpscare, i salti di paura. In una storia dove la tensione è sempre al massimo, con i videogiocatori che hanno tra le proprie mani il destino dei diversi personaggi.

Ogni scelta operata, ogni strada presa, ogni mossa fatta concorrerà a decretare il finale a cui si assisterà. Un elemento che regala al gioco un elevatissimo fattore rigiocabilità.

THE DARK PICTURES ANTHOLOGY, OGNI SCELTA FA LA DIFFERENZA

Chiudiamo la nostra rassegna dedicata ai 5 migliori videogiochi horror di Halloween 2024 con un franchise che si è imposto all’attenzione dei fan del genere negli ultimi anni. Parliamo di The Dark Pictures Anthology, una serie antologica che si comporrà di otto episodi in due diverse stagioni. La prima, partita nel 2019, si è conclusa nel 2022. La seconda partirà nel 2025, ed è probabile che i diversi episodi manterranno la cadenza annuale dei precedenti capitoli.

Quattro diversi titoli quelli attualmente disponibili:

- Man of Medan

- Little Hope

- House of Ashes

- The Devil in Me

Narrazioni da brivido proiettano i videogiocatori in avventure interattive dove, alla stregua di Until Dawn, le decisioni sbagliate potrebbero costare molto care. Con gli sviluppatori che per ogni gioco hanno confezionato numerosi finali possibili, a seconda delle scelte operate durante la storia.

Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta, grazie al mondo dei videogiochi, nella ricerca del brivido che più si preferisce in vista di Halloween 2024.

Tags