I 7 migliori fumetti horror per Halloween 2024, dai supereroi al mondo Disney, passando per le serie dei grandi autori internazionali
Una selezione di volumi di primo piano, che affrontano da prospettive differenti il tema della narrativa del genere horror
La Spooky Season, con il giorno di Halloween che ne sancirà tra pochi giorni il coronamento, è a pieno regime. E nello spazio dedicato alla nerd culture ci stiamo concentrando sui contenuti ad hoc per viverne appieno lo spirito e i brividi. Dopo i 5 migliori videogiochi horror per Halloween 2024 dei giorni scorsi, che trovate nella sezione notizie del nostro sito, ci concentriamo oggi sui 7 migliori fumetti horror per Halloween 2024.
Una selezione assai varia per tematiche e protagonisti delle storie, con letture adatte per ogni età. Tra queste troviamo:
- Marvel Zombies
- Universo DC Speciale Halloween 2024
- Horrifikland
- Speciale: Odio Favolandia
- Grim
- Dark Ride
- Little Monsters
Dai supereroi ai personaggi dell’universo Disney, passando per le serie dedicate al tema che si sono contraddistinte negli ultimo anni. Ce n’è per tutti i gusti.
SUPEREROI DA BRIVIDO
Partiamo proprio dai due editori massimi esponenti del genere supereroistico, la Marvel e la DC Comics, portate in Italia da Panini Comics. Un volume a testa per poter esprimere il proprio potenziale anche all’interno della selezione dei 7 migliori fumetti horror per Halloween 2024.
Sul fronte Marvel degno di nota è sicuramente “Marvel Zombies”, miniserie che porta la firma di Robert Kirkman (il papà di The Walking Dead, che di non-morti se ne intende) e Sean Phillips. Un volume inserito anche all’interno della collana “Marvel Must Have”. La storia ci porta in uno dei tanti universi narrativi, su una terra però molto diversa da quella che conosciamo. Un virus ha trasformato i supereroi, i paladini della giustizia, in esseri affamati di carne umana. E cosa succede nel momento in cui le “riserve di cibo” stanno per esaurirsi? Qualcosa difficilmente gestibile. Una storia sicuramente atipica per questa tipologia di personaggi, e che forse proprio per questo diventa imperdibile.
Dal canto suo DC Comics “risponde” con “Universo DC Speciale Halloween 2024”, un volume antologico che va a raccogliere una serie di storie da brivido che vede protagonisti i personaggi della casa editrice. Una sfida non da poco per autori e disegnatori, che sono stati chiamati a una prova di estro importante nel maneggiare con cura i vari personaggi.
HORROR ANCHE PER I PIÙ PICCOLI
Tra i 7 migliori fumetti horror per Halloween 2024 ne inseriamo anche due più “morbidi”, adatti magari anche a un pubblico più giovane. O forse no.
Sicuramente tra quelli consigliati ai lettori più piccoli c’è “Horrifikland”, storia da brivido che ci cala nelle atmosfere Disney. I protagonisti sono infatti i questo caso Topolino, Pippo e Paperino che vestiranno i panni dei detective. E avranno i loro bei grattacapi durante le indagini, che li porteranno a girovagare all’interno di un parco divertimenti a tema horror. Il tutto con le narrazioni e la resa visiva affidate al duo di autori Lewis Trondheim e Alexis Nesme, che portano all’interno del volume uno stile molto particolare e sicuramente inusuale.
Il secondo volume che tratta il genere horror in maniera “carina e coccolosa” è “Speciale: Odio Favolandia” di Bao Publishing, che porta la firma di una superstar del fumetto internazionale, Skottie Young. Siamo di fronte a un volume antologico che fa riferimento alla serie “Odio Fvolandia”, portata in Italia sempre da Bao Publishing tra il 2016 e il 2018, che narrava le improbabili storie della piccola Gert e del suo viaggio a Favolandia. In questa nuova occasione troviamo Skottie Young nei panni di maestro d’orchestra, alle prese con un team di artisti internazionale molto interessante. E questo ovviamente influirà sul fronte degli stili grafici adottati all’interno del volume.
I GRANDI AUTORI SI METTONO ALLA PROVA
L’ultima parte della nostra rassegna dei 7 migliori fumetti horror per Halloween 2024 la dedichiamo a quelle serie che, negli ultimi anni, hanno saputo contraddistinguersi nel proprio genere di riferimento.
Tra queste spiccano due pubblicazioni targate Saldapress. La prima è “Grim”, serie in corso dal 2023 e arrivata al suo terzo volume, che porta le firme di Stephanie Phillips e del nostro italiano Flaviano. La storia racconta le (dis)avventure di Jessica, una ragazza catapultata nell’oltretomba e incaricata del ruolo di traghettatrice di anime. In tutto questo, per la cronaca, non ha alcuna memoria di come sia avvenuto il suo trapasso. Intanto tiene banco anche l'assenza della morte: nessuno ha la più pallida idea di che fine abbia fatto.
La seconda pubblicazione Saldapress è la serie “Dark Ride” (completa, in tre numeri) di Joshua Williamson e Andrei Bressan, che come Horrifikland porta i lettori in un parco divertimenti molto particolare, Devil Land. Fare il lavoro dei propri sogni potrebbe non essere il miglior desiderio da esprimere, e lo scoprirà a proprie spese Owen che dovrà fare i conti con attrazioni un po’ troppo “realistiche”.
Ultimo dei fumetti sotto la lente per Halloween 2024 è “Little Monsters” di Bao Publishing, un volume che raccoglie la serie di Jeff Lemire e Dustin Nguyen pubblicata negli USA da Image Comics a partire dal 2022. Le vicende ruotano attorno a un gruppo di bambini vampiri che scopriranno che non tutto ciò che gli è stato raccontato dagli anziani corrisponde a verità. Una storia di scoperta e di crescita impreziosita da un comparto artistico molto ricercato, soprattutto sul fronte delle scelte cromatiche.
Un pacchetto di letture tra cui, da appassionati del genere, può essere difficile scegliere. E allora perché non tenerle d’occhio per vivere i brividi horror tutto l’anno?